A Milano arriva Wikipoi, il sito che segnala gli eventi e i ristoranti di quartiere
Si chiama Wikipoi ed è il nuovo motore di ricerca e social network che unisce le attività commerciali e gli eventi di zona a Milano in un'unica piattaforma che non necessita di installazione su smartphone. L'idea è nata con l'obiettivo di rimettere in contatto il cittadino con i negozi, gli eventi, i ristoranti e i bar che fanno parte della propria quotidianità, ma che non sempre hanno grande visibilità sui mezzi di informazione.
Un mezzo per tornare in contatto col proprio quartiere
"Cosa sappiamo veramente del nostro vicinato?", si sono chiesti i responsabili di Wikipoi, un gruppo di giovani sviluppatori milanesi. Poco, verrebbe da dire, soprattutto oggi. Ed ecco allora che per tornare in contatto con il quartiere attraverso i nuovi strumenti di comunicazione e per combattere la crisi, è nato Wikipoi. Il suo utilizzo è semplice: basta inserire l'indirizzo intorno al quale si cercano informazioni, oppure permettere al sistema di accedere alla propria posizione. Poi occorre scegliere se visualizzare gli Eventi o le Attività, selezionare la distanza massima (1, 5, 15 o 30 chilometri) e le date di riferimento (Oggi, Questa settimana, Questo mese). Una volta data la conferma, Wikipoi fornisce i risultati della ricerca che possono essere elencati per vicinanza, popolarità o data.
La piattaforma è per ora attiva, oltre che nel capoluogo lombardo, anche nei comuni di Pregnana Milanese, Vanzago e Bardello, tutti in provincia di Varese. Mercoledì 28 ottobre sarà presentata ufficialmente a Milano con una conferenza stampa. Wikipoi non vuole essere utile solo per i cittadini in qualità di consumatori, ma anche per gli stessi commercianti e le associazioni che, aderendo ed inserendosi nel database di Wikipoi, potranno ottenere visibilità e promuovere le proprie attività, gli appuntamenti della settimana, informazioni e gli eventi programmati.