A Expo 2015 la pizza più lunga del mondo: una margherita lunga un chilometro e mezzo
Una pizza da record, destinata a entrare nel Guinness dei Primati. È quella che sarà preparata a Expo 2015 sabato 20 giugno. Due tonnellate e mezzo di impasto distribuite su 800 tavoli, un chilometro e mezzo di farina, pomodoro e mozzarella. Il Decumano, la strada più lunga dell'Esposizione universale, si trasformerà nella pizzeria più grande del mondo. Infine, a celebrare la riuscita dell'evento, a oltre 30mila visitatori che sabato 20 giugno si troveranno a passeggiare tra i Padiglioni verrà offerto un trancio di pizza.
Expo 2015, la pizza più lunga del mondo
L'iniziativa rientra nell'ambito della Festa della pizza che si celebrerà a Expo sabato, al termine di una settimana dedicata al pomodoro. La pizza, a forma di U, occuperà la metà della lunghezza del Decumano. Per prepararla ci saranno cinque forni per 80 pizzaioli, 200 volontari che monitoreranno la preparazione e la cottura della pizza, 40 persone addette allo spostamento dei cinque forni e 80 pizzaioli della Nazionale italiana pizzaioli. Numeri da record anche per gli ingredienti: una tonnellata e settecento chilogrammi di mozzarella italiana, 1.500 chili di pomodoro e 150 di olio extravergine di oliva condiranno l'impasto fatto di farina (ben 1.700 chilogrammi), acqua e trenta chili di lievito di birra brevettato e selezionato dall'azienda "La Pizza +1" in collaborazione con l'Università di Bologna. Tempo di cottura previsto: tre minuti per ogni metro di pizza. Alla fine ci sarà anche spazio alla solidarietà: 70 volontari consegneranno 300 metri di pizza al Banco Alimentare di Milano.
Per entrare nel libro dei Guinness bisognerà battere il record stabilito nemmeno una settimana fa in Calabria: 200 pizzaioli di Rende, in provincia di Cosenza, hanno creato una margherita lunga 1.299 metri. I pizzaioli di Expo avranno poche ore per farlo: il tempo a disposizione scade alle 13 di sabato.