8 marzo 2017, Festa delle donne: a Milano le attiviste si alzano la gonna per protesta
Oltre alle iniziative "istituzionali", per la Festa delle donne in programma domani, 8 marzo 2017, le donne milanesi (e non solo) si preparano a una giornata di eventi simbolici, cortei e proteste. Tutto è riassunto dagli hashtag "Su le gonne" e "lottomarzo". Tre i momenti clou della giornata. Alle 9.30 da largo Cairoli partirà il primo corteo che terminerà verso le 13 sotto Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia. Qui, dalle 12 alle 14 si terrà un presidio per protestare contro "l’obiezione di coscienza di struttura".
Sempre in piazza Duca D'Aosta, alle 18, è invece in programma il cosiddetto "Ana sumorai": le donne dei collettivi Ambrosia e Macao si alzeranno le gonne e mostreranno i genitali, con l'obiettivo di manifestare "contro l’immaginario mediatico misogino, sessista, razzista, che discrimina lesbiche, gay e trans". Il gesto, spiegano i collettivi, "ha origine nei culti arcaici della Dea e ricorre come elemento di conflitto in un numero significativo di lotte contro il potere patriarcale e sessuofobico in ogni parte del mondo".
Dopo l'"Ana sumorai", le manifestanti faranno rumore con pentole, cucchiai, coperchi e altri utensili per la cosiddetta "cacerolada". L'iniziativa anticiperà l'ultimo corteo della giornata, che terminerà intorno alle 21 in Porta Venezia.
Domani anche lo sciopero dei trasporti
Per tutta la giornata di domani, inoltre, è in programma lo sciopero nazionale del trasporto pubblico, che potrebbe creare non pochi disagi agli utilizzatori dei mezzi pubblici milanesi e dei treni regionali Trenord. Qui tutte le info su orari dell'agitazione e fasce di garanzia.