233 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un bresciano vince i campionati del mondo di mungitura a mano: 9 litri in due minuti

Domenica 20 settembre a Lenna, piccolo comune in provincia di Bergamo, si sono svolti i campionati mondiali di mungitura a mano. A vincere, per la seconda volta consecutiva, è stato il bresciano Gianmario Gherardi, di Malonno: dalla sua mucca Mirka ha munto quasi 9 litri di latte in due minuti.
A cura di F.L.
233 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi nove litri di latte munto a mano in due minuti. Questa la performance che ha permesso a Gianmario Ghirardi, contadino di Malonno, in provincia di Brescia, di laurearsi per la seconda volta campione del mondo nella particolare disciplina. Già perché, per chi non lo sapesse, in un mondo dove la competizione si annida ormai in ogni aspetto dell'esistenza, nemmeno la mungitura si salva. Ed ecco allora che domenica 20 settembre a Lenna, comune di poco più di 600 abitanti nella Val Brembana, in provincia di Bergamo, come riporta il quotidiano Il Giorno si sono ritrovati in gara 37 concorrenti per la seconda edizione del campionato del mondo di mungitura a mano.

Un bresciano vince i campionati del mondo di mungitura a mano

Un titolo forse un po' troppo roboante, considerando che tra i partecipanti erano rappresentati, alla fine, solo tre Paesi oltre all'Italia: India, Paesi Bassi e Romania. A vincere, comunque, ancora una volta è stato lui, Ghirardi, che dalla sua mucca Mirka ha tirato fuori per la precisione 8,749 litri di latte. Meno di quanto fece l'anno scorso, quando con 8,779 litri in due minuti stabilì anche un record da Guinness tuttora imbattuto. Sufficienti comunque per garantirgli un premio da 3.500 euro e l'ambito "Secchio d'oro", trofeo del campionato del mondo dedicato ai tipici "Formaggi principi delle Orobie".

E gli altri partecipanti? La Lombardia si è difesa molto bene. Al secondo e terzo posto sono arrivati due bergamaschi, Roberto Carrara, diciottenne di Serina e il 52enne Giorgio Volpi di Adrara San Rocco. L'appuntamento è al prossimo anno.

233 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views