590 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Porta Venezia, ecco il nuovo volto di largo Bellintani (FOTO)

Conclusi i lavori di riqualificazione di largo Bellintani a Milano. La nuova piazzetta ha una pavimentazione in lastre in beola e pietra di Luserna, una nuova illuminazione più potente e uno spazio verde più curato. I lavori, durati 8 mesi, sono costati 580mila euro.
A cura di F.L.
590 CONDIVISIONI
Immagine

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione di largo Bellintani a Milano, in zona Porta Venezia. Dopo un cantiere rimasto aperto 8 mesi e costato 580mila euro, l'assessore ai Lavori pubblici e arredo urbano Carmela Rozza ha inaugurato il nuovo spazio: un’area pedonale con pavimentazione in pietra, area verde rinnovata, illuminazione potenziata e una stazione del bike sharing pienamente fruibile.

L'assessore Rozza: "Era diventato un non luogo"

"Si va a completare la riqualificazione di un pezzo di storia della città – ha detto Carmela Rozza -. Questo intervento di pregio si inserisce nel piano di recupero e valorizzazione di tante zone della città che negli ultimi 25 anni sono rimaste abbandonate a se stesse come piazza Oberdan, Missori, Wagner e piazza del Liberty. Oggi largo Bellintani, che negli ultimi anni era diventato un non luogo, beneficia di una rivalutazione estetica che si unisce ad un miglioramento della qualità della vita del quartiere". La zona in cui si trova largo Bellintani è molto critica: è quella dove storicamente si concentra l'immigrazione di cittadini provenienti da Eritrea ed Etiopia, che specie nei momenti più intensi dell'emergenza ha visto riempire marciapiedi e strade di bivacchi.

Adesso l'intervento del Comune sarà seguito da quello della Curia, che ha affidato a una fondazione privata il restauro della chiesa del Lazzaretto situata al centro della piazza. Il nuovo largo Bellintani ha una pavimentazione con lastre in beola e pietra di Luserna che hanno sostituito l'asfalto. Rinnovata anche l'area verde situata davanti alla chiesa su viale Tunisia, con aiuole a raso arricchite con arbusti e alberi a basso fusto. Adesso l'accesso al largo Bellintani, diventata area pedonale, sarà autorizzato ai soli residenti.

590 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views