193 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pasqua 2016 Milano, oggi in Duomo per la prima volta la lavanda dei piedi a sei donne

Per la prima volta nella sua storia, oggi all’interno del Duomo a partecipare al rituale della “lavanda dei piedi” del giovedì santo prima di Pasqua saranno anche sei donne. Il cardinale Angelo Scola ha infatti accolto l’invito di papa Francesco di estendere anche alle donne il rito che ricorda quanto fatto da Gesù agli apostoli nell’ultima cena.
A cura di F.L.
193 CONDIVISIONI
Immagine

Un gesto dall'alto valore simbolico sarà compiuto questo pomeriggio all'interno del Duomo di Milano dall'arcivescovo Angelo Scola. Il cardinale, per la prima volta nella storia della cattedrale, laverà i piedi a sei donne per la rituale "lavanda dei piedi" che contraddistingue da secoli il giovedì santo prima della Pasqua. Un gesto che richiama quello che Gesù fece ai suoi discepoli durante l'ultima cena, prima di essere consegnato alle guardie e andare incontro alla morte sulla croce. Un rituale che finora, all'interno della cattedrale di Milano, aveva visto per protagonisti soltanto uomini.

Pasqua 2016, il cardinale Scola accoglie l'invito di papa Francesco

Questo pomeriggio (dalle 17.30), però, non sarà così: il cardinale Scola laverà i piedi di sei uomini e sei donne, tutte facenti parte del Consiglii pastorale diocesano: Giulia Macchi, Rita Annunziata, Rosangela Carù, Ambrogina Maggi, Veronica Figlioli e Luz Mitra. Diverse le loro professioni, da avvocato a casalinga. In comune, invece, il fatto che a loro modo entreranno nella storia del Duomo. La decisione del cardinale Scola non arriva comunque inaspettata: lo scorso gennaio infatti era stato papa Francesco a chiedere tramite decreto, che le donne potessero essere ammesse al rito, come lo stesso Francesco faceva quando era vescovo a Buenos Aires.

Le celebrazioni liturgiche di avvicinamento alla Pasqua proseguiranno poi venerdì alle 17.30 con il rito della Passione, momento forse più suggestivo, con le luci del Duomo che saranno completamente oscurate. Sabato alle 21 sarà la volta della veglia di Risurrezione, mentre domenica 27 marzo alle 11 si svolgerà la Messa solenne di Pasqua.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views