210 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, rinasce piazza Missori: area pedonale e verde (FOTO)

Dopo quasi 8 mesi di lavori, costati 600mila euro, sono stati completati i lavori di riqualificazione di piazza Missori a Milano. Nell’area è stata creata una grande aiuola verde e uno spazio pedonale con pavimentazione in pietra di 2.500 metri quadri.
A cura di F.L.
210 CONDIVISIONI
Immagine

Piazza Missori a Milano mostra finalmente il suo nuovo volto. Fatto da un’area pedonale di 2.500 metri quadri con pavimentazione in pietra e da una grande aiuola erbosa. La piazza è stata inaugurata mercoledì mattina dopo quasi otto mesi di lavori, costati 600mila euro. A consegnare ai milanesi la nuova piazza è stata l'assessore ai Lavori pubblici e arredo urbano Carmela Rozza: "La riqualificazione di piazza Missori coniuga il passato con la nuova disposizione dell’arredo urbano di questa amministrazione, caratterizzato da ampie aree pedonali e pavimentazioni con materiali che recuperano l’antica tradizione milanese. La piazza – ha aggiunto Rozza – che era un non luogo, oggi compie un salto di qualità estetica, garantisce una piena fruizione ai milanesi e migliora la vivibilità della zona. Ringrazio i tecnici dell’Arredo urbano e la società Syngenta che ha realizzato e sponsorizzato l’intervento sul verde".

Milano, rinasce piazza Missori

Il restyling di piazza Missori ha previsto la sostituzione della pavimentazione in asfalto colato sui marciapiedi con materiali della tradizione storica milanese, come ad esempio i masselli di recupero in Cuasso, applicati nelle parti carrabili e nei nuovi spazi pedonali. La parte centrale della pavimentazione è stata invece realizzata con lastre in granito per dare continuità alla presenza dei resti dell'antica basilica di San Giovanni in Conca. Tutto il materiale in pietra è stato reperito dai depositi del Comune. Al centro della nuova piazza riqualificata è stata realizzata un'area verde di circa 300 metri quadri realizzata con graminacee, piante perenni con tappetto erboso in zolla. Più avanti è prevista l’installazione di proiettori, da parte di A2A, per l’illuminazione del monumento al generale Giuseppe Missori – restaurato da poco – e la sistemazione di sedute in pietra come quelle di via Marconi.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views