Il professor Piero Nicolai è stato il primo chirurgo europeo a tenere la prestigiosa "Wharton Lecture". Istituita nel 1999 presso il Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Testa-Collo dell’Università di Toronto per onorare la memoria di Bob Wharton, benefattore dell’Istituzione, la lezione è stata tenuta negli anni da specialisti nel campo della chirurgia oncologica, della radioterapia e dell’oncologia medica con interesse specifico per il settore testa-collo.

Nicolai è professore ordinario di Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Brescia e Direttore dell’Unità di Otorinolaringoiatria degli Spedali Civili. Lo scorso 9 giugno in Canada ha tenuto la "Wharton Lecture" dal titolo: “La chirurgia endoscopica trasnasale nel trattamento dei tumori maligni: stato dell’arte” . Un campo nel quale il professore bresciano è considerato uno dei maggiori esperti mondiali.

"Sono onorato per un invito che premia un ventennio di attività chirurgica nel settore dell’oncologia della testa e del collo. Ho raccolto con entusiasmo l’eredità del mio mentore, professor Antonelli, grazie al contributo di un team di collaboratori di alto profilo e di professionalità eccellenti nelle discipline affini. Desidero pertanto dedicare a loro e alle Istituzioni alle quali appartengo questo successo", ha dichiarato il professore, che vanta oltre 600 pubblicazioni scientifiche, tra articoli, capitoli di libri, libri e relazioni a congressi nazionali e internazionali.