16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La metro linea 1 di Milano compie 50 anni

La linea metropolitana 1 di Milano compie mezzo secolo: era l’1 novembre del 1964, quando il treno percorreva la sua prima tratta, facendo così conoscere ai cittadini milanesi un nuovo modo di viaggiare.
A cura di Federica Gullace
16 CONDIVISIONI
Immagine

La linea 1 della metropolitana di Milano compie 50 anni: era infatti l’1 novembre del 1964, quando il treno percorse la prima tratta, che allora andava solo da Marelli a Lotto, facendo così scoprire ai cittadini del capoluogo lombardo un nuovo modo di viaggiare. Uno dei simboli veri e propri di Milano, città sempre criticata per la sua poca vivacità, ma sempre stata emblema della efficienza, soprattutto per il buon funzionamento dei servizi pubblici, proprio come la metropolitana.

Proprio per queste ragioni, Milano ha deciso di spegnere queste cinquanta candeline, organizzando una serie di eventi che ripercorreranno la storia della metro dalla sua nascita ad oggi, attive per tutto il mese di novembre. Si partirà da varie installazioni, performance di teatro, danze e musica nei mezzanini e nei vagoni dedicati alla linea rossa. In particolar modo, nella piazza dinnanzi al Castello Sforzesco, verrà montato un tunnel sensoriale, lungo ben 20 metri, che, con una serie di video e immagini riportanti i cantieri e l’inaugurazione del 1964, racconterà le storia e tutte le curiosità della linea M1. Infine, vi sarà una apposita sezione dedicata al futuro, pronta a mostrare i prossimi progetti. Ma non solo: Sabato 1 novembre, giorno dell’anniversario, alle fermate di Duomo, San Babila, Cairoli e Cadorna e in alcuni vagoni ovviamente della linea rossa, vi saranno gli allievi delle Scuole di teatro e di musica del Comune di Milano, che intratterranno i passeggeri con una serie di spettacoli in stile anni 60, e con esibizioni ispirate al grande Giorgio Gaber ed altri cantanti milanesi. Già da domani, mercoledì 29 ottobre, e fino al 12 novembre, Atm metterà inoltre vendita un nuovo biglietto, tutto dedicato al 50esimo compleanno della linea rossa.

Metropolitana linea 1, festeggiamenti per i 50 anni

Ancora, sempre il 1° novembre, ci sarà "Metropolì Metropolà", l'evento organizzato dalla Fondazione Franco Albini e Campari in Galleria Vittorio Emanuele di fronte al Camparino, alle 17.30, dove verrà eseguito un inedito spettacolo musicale in memoria degli anni passati. La Fondazione Franco Albini, è da tempo in prima linea promotrice di eventi culturali aventi l'obiettivo di non dimenticare il passato e portare in alto la tradizione, e per ricordare l'importanza della metro, ha promosso il sito www.metromilano50.com, dove saranno disponibili tutte le info sugli eventi dedicati, e parte della storia, ma non solo: il prossimo mese verrò infatti inaugurata nella sede di via Telesio 13, la mostra "Alla scoperta della Rossa", un viaggio nella Metropolitana rossa attraverso documenti d’archivio, progetti originali e luoghi di lavoro che racconteranno tutte le vicende succedutesi dal 1960 ad oggi. Saranno, inoltre, organizzate delle visite guidate nella Linea 1 alla scoperta di tutti gli aspetti architettonici, partendo dallo studio dove dal 1961 Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda progettarono gli interni della sotterranea.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views