26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Joan Mirò a Mantova: la mostra a Palazzo Te fino al 6 aprile 2015

Arriva a Palazzo Tè, a Mantova, la mostra di Joan Mirò, dal 26 novembre fino al prossimo 6 aprile 2015. Sarnno 53 le opere presenti, allestite dalla curatrice Elvira Càmara Lòpez, direttrice della Fundaciò Pilar y Joan Mirò in Mallorca.
A cura di Federica Gullace
26 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva a Mantova, a Palazzo Tè, la mostra di Joan Mirò, dal 26 novembre fino al prossimo 6 aprile 2015. Le opere dell'artista catalano, prenderanno posto nelle Sale delle Fruttiere, raccontate attraverso un percorso studiato volto a ricostruire l’ambiente dell’atelier di Mirò, con i suoi strumenti originali e la sua pittura, caratterizzata da colori precisi e tratti semplici. 53 opere, tra cui olii, arazzi, terracotte, bronzi e disegni, che allestite dalla curatrice Elvira Càmara Lòpez, direttrice della Fundaciò Pilar y Joan Mirò in Mallorca, che ha così dichiarato entusiasta: “Abbiamo voluto una mostra diversa perché Mantova è un gioiello e si merita questa bellezza. Per la prima volta in assoluto diamo forma allo spirito degli atelier di Mirò, il Sert con l’ampio salone illuminato e lo studio Son Boter, casa comprata nel 1959, più raccolto, scelto per continuare la propria ricerca creativa e la sperimentazione sui materiali”.

La mostra in quattro aree tematiche

Promossa e organizzata dal Comune di Mantova, la mostra è stata realizzata in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca. L’esposizione Mirò, pensata appositamente per la città di Mantova, accompagnerà i suoi visitatori in uno spazio espositivo che illustrerà le diverse tecniche, i mezzi e i materiali utilizzati dal pittore, suddiviso in quattro aree tematiche: il gesto e la grafica, la forza espressiva del nero, il trattamento del fondo come punto di partenza creativo, e l'ultima, la sperimentazione materica.Un evento molto importante per la città lombarda, che si prepara assieme a Milano a tutti gli eventi di e per Expo 2015: tanto importante che all’inaugurazione saranno presenti, oltre ad Elvira Cámara López, il sindaco di Palma di Maiorca, Mateo Isern e il nipote dell’artista, Joan Punye.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views