video suggerito
video suggerito

I 70 anni della Vespa in mostra al centro commerciale di Arese: 40 esemplari unici

In una mostra visitabile fino al 31 luglio al centro commerciale “Il Centro” di Arese sono esposti 40 esemplari di Vespa e altri mezzi della Piaggio che hanno fatto la storia dei trasporti, e non solo, del nostro Paese. Tra gli esemplari in mostra il mitico Ape Calessino e la Vespa “Il fantino”, con le forme di un cavallo.
A cura di F.L.
243 CONDIVISIONI
La Vespa "Fantino", uno degli esemplari in mostra
La Vespa "Fantino", uno degli esemplari in mostra

C'è anche il mitico Ape Calessino, una piccola rivoluzione per il trasporto di merci e persone in spazi angusti e nelle piccole vie dei paesi, tra i 40 esemplari di mezzi Piaggio esposti presso il centro commerciale "Il centro" di Arese (Milano) fino al 31 luglio. Una mostra realizzata grazie al "Vespa Club Rho squadra corsa", a cui i mezzi appartengono, che permette di ripercorrere la storia della Vespa e degli altri mezzi della casa di Pontedera che hanno fatto la storia d’Italia dal 1948 ai giorni nostri.

Tra gli esemplari del club (fondato negli anni Cinquanta e ancora attivo) ce ne sono alcuni che sono davvero una rarità. Come la Vespa PX 150 Modello SuperCau 94 (soli 99 esemplari prodotti) o il modello "Il Fantino" (in foto), un esemplare unico con le forme ispirate a quelle del cavallo, per omaggiare il cavalier Giuseppe Cau (detto appunto il "Fantino"), unico pilota ancora in vita della squadra Corse.

Tra i mezzi esposti non manca poi il Ciao, uno dei ciclomotori più venduti in Italia, vero simbolo di libertà di movimento per molti giovani (e meno giovani) tra i tardi anni Sessanta e il nuovo Millennio (quando la concorrenza dei più performanti e sicuri scooter ne ha fatto cessare la produzione). Insomma la mostra visibile fino a fine mese consente di fare un tuffo nel passato del Pese, apprezzandone la creatività e la grande capacità di stupire apprezzate in tutto il mondo.

243 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views