I 70 anni della Vespa in mostra al centro commerciale di Arese: 40 esemplari unici
C'è anche il mitico Ape Calessino, una piccola rivoluzione per il trasporto di merci e persone in spazi angusti e nelle piccole vie dei paesi, tra i 40 esemplari di mezzi Piaggio esposti presso il centro commerciale "Il centro" di Arese (Milano) fino al 31 luglio. Una mostra realizzata grazie al "Vespa Club Rho squadra corsa", a cui i mezzi appartengono, che permette di ripercorrere la storia della Vespa e degli altri mezzi della casa di Pontedera che hanno fatto la storia d’Italia dal 1948 ai giorni nostri.
Tra gli esemplari del club (fondato negli anni Cinquanta e ancora attivo) ce ne sono alcuni che sono davvero una rarità. Come la Vespa PX 150 Modello SuperCau 94 (soli 99 esemplari prodotti) o il modello "Il Fantino" (in foto), un esemplare unico con le forme ispirate a quelle del cavallo, per omaggiare il cavalier Giuseppe Cau (detto appunto il "Fantino"), unico pilota ancora in vita della squadra Corse.
Tra i mezzi esposti non manca poi il Ciao, uno dei ciclomotori più venduti in Italia, vero simbolo di libertà di movimento per molti giovani (e meno giovani) tra i tardi anni Sessanta e il nuovo Millennio (quando la concorrenza dei più performanti e sicuri scooter ne ha fatto cessare la produzione). Insomma la mostra visibile fino a fine mese consente di fare un tuffo nel passato del Pese, apprezzandone la creatività e la grande capacità di stupire apprezzate in tutto il mondo.