Mancano poche ore alla prima puntata della settima serie del Trono di Spade, andata in onda negli Stati Uniti, secondo il fuso orario italiano, alle tre della notte tra domenica 16 e lunedì 17 luglio. Sono stati tanti i fan italiani che, non volendo attendere oltre, hanno visto questa première nel cuore della notte nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco. La fortezza meneghina ha ospitato infatti "L'inverno al castello", un insieme di eventi a tema Game of Thrones inseriti nell' "Estate sforzesca" del Comune di Milano.

Durante il weekend del 15 e 16 luglio si sono susseguite sfilate di cosplayer, proiezione di contenuti video speciali, concerti live, esibizioni di scherma, Dj set e make-up session a tema. Il Castello sforzesco è stato anche il punto d'arrivo dell'ultima tappa della The Marathron Sky, la corsa dei fan del Trono di spade iniziata a Roma il 2 luglio e caratterizzata dalla particolarità che i partecipanti, correndo, assistevano alle precedenti puntate della serie tv. Arrivati e festeggiati i partecipanti all'arrivo al Castello, è stato possibile ingannare l'attesa giocando nel Cortile della armi ad una "Geo battle" con le casate protagoniste del "Trono di spade" usando il proprio account social e un "Social wall" posizionato proprio all’interno del Castello. Nel frattempo, nel castello stesso e tra le stazioni di Duomo e Cairoli, si muovevano minacciosi i White walkers.

Giunte finalmente le ore più buie di domenica, è stato finalmente possibile vedere la première statunitense della serie. La sera di lunedì 17 giugno sarà possibile assistere alla prima puntata in italiano della settima serie del Trono di spade sul canale 111 di Sky Atlantic. Gli entusiasmi che hanno caratterizzato il weekend milanese e la grande attesa che per mesi ha circondato l'annuncio dell'inizio della settima stagione promettono un nuovo grande successo per la serie tv di HBO, che ad oggi è una delle più viste e apprezzate da pubblico e critica.