video suggerito
video suggerito

Expo riapre: maxi-spiaggia, le mostre della Triennale e un grande orto planetario

Si chiama “Experience: (R)estate a Milano” il calendario di eventi che dal prossimo 27 maggio fino al 30 settembre, per tutti i weekend, animerà una parte dell’area che ha ospitato l’Expo. Tra le attrazioni una grande spiaggia artificiale dove prendere il sole e fare sport e grandi aree attrezzate per i bambini e i cani. Anche la Triennale sbarca all’Expo: in programma sei mostre gratuite e un grande orto planetario.
A cura di F.L.
1.888 CONDIVISIONI
Immagine

Dall'Expo alla "Experience: (R)estate a Milano". Ha scelto questa sigla Arexpo, società pubblica proprietaria dei terreni dove si è svolta l'Esposizione universale milanese, per rilanciare l'area nei mesi estivi, in attesa che il piano per il "dopo Expo" si completi. Da venerdì 27 maggio al 30 settembre una parte dell'ex sito espositivo resterà aperto gratuitamente ogni weekend (dal venerdì alla domenica dalle 14 alle 23), offrendo ai visitatori diverse iniziative. A contribuire al progetto sia la Regione Lombardia sia la Triennale di Milano, che ha scelto di decentrare a Rho-Pero sei mostre organizzate nell'ambito della XXIesima Esposizione internazionale.

Expo riapre ogni weekend dal 27 maggio al 30 settembre

Le aree che apriranno al pubblico a partire dal 27 maggio sono sei, e sono state ricavate dai padiglioni che durante Expo hanno ospitato l'Auditorium e il supermercato del futuro della Coop. Oltre alle mostre della Triennale, dal titolo "City after city", l'area ospiterà anche un grande "orto planetario" da tremila metri quadri con decine di specie di piante commestibili diverse.

Dalle mostre della Triennale alle aree attrezzate per lo sport

Come detto, però, non ci saranno solo le mostre della Triennale ad allietare i visitatori che vorranno ritornare nel sito espositivo (l'ingresso è quello ovest della Cascina Triulza). Il programma messo a punto dalla Regione, che ha investito 50 milioni di euro nel progetto, prevede una spiaggia da cinquemila metri quadri, una maxi area dedicata ai cani che promette di diventare un vero e proprio paradiso per gli amici a quattro zampe (da cui il nome, Pet Paradise), oltre a una serie di iniziative legate allo sport, al relax, alla ristorazione (con l'immancabile street food), alla musica e alla cultura. Expo diventerà una sorta di parco urbano, quello che in effetti i cittadini milanesi volevano che diventasse dopo l'Esposizione universale secondo un referendum fatto nel 2011.

Sulla spiaggia artificiale si potranno disputare incontri di beach volley e altri sport su sabbia, mentre tutti gli eventi saranno ospitati in piazzette allestite per l'occasione. Nel resto dell'area Expo, continuerà lo smantellamento delle strutture edificate per i sei mesi dell'Esposizione universale e la preparazione per lo Human Technopole, il polo di bioscienze gestito dall'Istituto italiano di tecnologia di Genova. Il futuro dell'area è comunque ancora nebuloso (e molto dipenderà dall'esito delle prossime Comunali): il presente è invece dietro l'angolo. Domani, mercoledì 25 maggio, a "inaugurare" il nuovo corso di Expo sarà l'evento di beneficenza "Bocelli and Zanetti night" con importanti ospiti del mondo della musica e dello sport.

1.888 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views