video suggerito
video suggerito

Ecco la talpa che scava sotto Milano: per la galleria della M4 340 metri in 23 giorni

La Tbm, complesso e gigantesco macchinario che scava il tunnel sotto la città per ospitare la nuova metropolitana di Milano, è arrivata alla stazione di Argonne, chiudendo la prima galleria nel rispetto del cronoprogramma.
A cura di Redazione Milano
708 CONDIVISIONI
talpa-metro-milano

Si chiama TBM (Tunnel Boring Machine), meglio conosciuta come ‘talpa scava gallerie' e ribattezzata "Stefania" dal sindaco di Milano Giuseppe Sala: è la complessa macchina che sta creando la galleria della M4, la nuova metropolitana milanese. Ieri la talpa è arrivata nella stazione di Argonne della M4. "Nel rispetto del cronoprogramma – spiega una nota – ha completato così la sua prima galleria". Il macchinario era partito nel suo percorso il 9 marzo dal cantiere del manufatto Sereni ed ha dunque realizzato i 340 metri di galleria in 23 giorni, procedendo nello scavo 7 giorni su 7.

La talpa, oltre che scavare con un diametro di 6,36 metri ad una profondità media di 15 metri, ha posato i 243 anelli di calcestruzzo che compongono la galleria dispari della tratta, con una produzione media di 15 metri ogni giorno. Dopo un breve periodo di manutenzione, la TBM proseguirà il suo percorso verso il cantiere della stazione Susa-Manufatto Argonne.

708 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views