262 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Domenica al museo”: ecco tutti i musei visitabili gratis a Milano il 7 dicembre

Domenica 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, tutti i musei civici di Milano e alcuni privati potranno essere visitati gratuitamente. In visita anche il ministro dei Beni culturali Franceschini. L’iniziativa sarà riproposta ogni prima domenica del mese.
A cura di Federica Gullace
262 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie all'iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo parte a Milano la "Domenica al museo". L'evento, pensato e attuato grazie al decreto Franceschini in vigore dal primo luglio 2014, consente l'ingresso gratuito a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato ogni prima domenica del mese. Il prossimo 7 dicembre il patrimonio artistico e culturale di Milano, la prima tra tutte le città italiane ad aver aderito al progetto, si offrirà gratuitamente a milanesi e turisti. L’assessore comunale alla Cultura, Filippo Del Corno si dice soddisfatto: "Milano è la prima città italiana ad aderire all’iniziativa del Mibact tenendo aperti gratuitamente i suoi musei la prima domenica di ogni mese. Una decisione che abbiamo preso convinti dell’importanza di fare rete tra istituzioni per condividere strategie, comunicazione e pubblico, in modo da offrire un’immagine sempre più identitaria di Milano come straordinaria città d’arte, accogliente e generosa con i milanesi e con i suoi ospiti".

Ecco tutti i Musei di Milano visitabili gratuitamente

Come ha dichiarato il ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini , la "Domenica al museo" è uno strumento tramite il quale far avvicinare i cittadini alla cultura. Proprio il ministro sarà a Milano il 7 dicembre alle 16.45: insieme all'assessore Del Corno visiterà la Gam, Galleria d'arte moderna di via Palestro, uno dei musei civici che aderiscono all'iniziativa. Gli altri sono il Castello Sforzesco, i Musei del Novecento, del Risorgimento e di Storia naturale, l'Acquario, il Planetario, la casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo studio Francesco Messina e il Museo Archeologico. Oltre ai musei civici hanno deciso di condividere il progetto, su invito dell’assessore Del Corno, altre istituzioni culturali private milanesi, come le Gallerie d’Italia e il Museo diocesano.

Per Milano si tratterà di un'occasione particolare: domenica 7 dicembre si festeggia Sant'Ambrogio, patrono della città. Tra la Prima della scala, i mercatini natalizi, i musei aperti gratuitamente e la Madonna Esterhàzy di Raffaello esposta a Palazzo Marino, il programma di eventi a disposizione di chi visiterà la città in quella giornata si preannuncia estremamente ricco. Lunedì 8, invece, giorno dell'Immacolata, tutti i Musei del Castello, Galleria d'arte moderna, Museo del Novecento, Acquario civico e il Museo di storia naturale resteranno aperti con ingresso a pagamento (5 euro il biglietto intero e 3,5 euro quello ridotto).

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views