2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Borse di studio di 4mila euro per 5 studenti milanesi: ecco come partecipare

La Fondazione Adolfo Pini si dimostra nuovamente al fianco e in sostegno dei giovani, con un bando di concorso che regalerà ai più meritevoli un periodo all’estero, per un’ attività di specializzazione internazionale, e un borsa di studio di 4mila euro.
A cura di Federica Gullace
2 CONDIVISIONI
Immagine

Cinque borse di studio, per cinque giovani studenti o ricercatori fra i candidati delle Accademie d’Arte e degli Istituti Universitari milanesi. Di che si tratta? Del nuovo bando di concorso indetto dalla Fondazione Adolfo Pini, da sempre al fianco e in sostegno alle nuove generazioni in tutte le discipline culturali, che regalerà ai più meritevoli non solo un periodo all’estero, per un’ attività di specializzazione internazionale, bensì anche un borsa di studio del valore di 4mila euro. Per partecipare alla presente selezione i candidati dovranno presentare un progetto di stage che individui il centro internazionale ospitante: in particolare, i soggetti esteri ospitanti i beneficiari delle borse di studio dovranno essere centri internazionali, pubblici e privati, specializzati nell’ambito dell’arte e della creatività, enti e agenzie internazionali che abbiano in corso importanti progetti di sostegno al comparto delle imprese culturali, incubatori internazionali specializzati nei settori delle imprese culturali, scuole e università. Il progetto di studio dovrà essere inviato entro e non oltre il 28 febbraio.

Un'opportunità unica per i giovani

Come ha dichiarato Dalia Gallico, curatrice del progetto e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Pini, si tratta di una grande opportunità: "E’ il momento necessario per i nostri giovani di cercare la migliore integrazione di idee e apertura con il sistema culturale internazionale per riportare a Milano le migliori best practices. Lo stage è finalizzato ad aggiornare competenze specialistiche nei settori dell’arte e della creatività e a raccogliere le migliori esperienze, strumenti e servizi per lo sviluppo delle attività artistiche culturali dal Mondo a Milano e viceversa". Tra le numerose attività, la Fondazione promuove così facendo il progetto RES, offrendo borse di studio residenziali a Milano per giovani curatori europei impegnati nell’arte contemporanea, in collaborazione con Filmmaker, Peep Hole e O’. Ma non solo: oltre ad aver promosso la rassegna teatrale Stanze, dando spazio a nuovi autori e attori della scena teatrale con spettacoli presso il circuito della Case Museo e degli atelier d’artista la Fondazione Adolfo Pini ha finanziato stages formativi presso lo stesso circuito museale a giovani laureandi e specializzandi, mettendo luce sui giovanissimi attraverso l’offerta di laboratori d’arte alle scuole materne e primarie

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views