66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio al Mago Zurlì: lunedì 27 marzo al Piccolo Teatro la camera ardente di Cino Tortorella

L’ultimo saluto a Cino Tortorella, l’inventore e il conduttore dello Zecchino d’Oro lunedì 27 aprile al Piccolo Teatro di Milano dalle 9.00 alle 12.00. Tortorella legò il suo nome e il suo volto al personaggio del Mago Zurlì e alle televisione per ragazzi.
A cura di Va.Re.
66 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo saluto a Cino Tortorella, il Mago Zurlì della televisione, si terrà al Piccolo Teatro Grassi di via Rovello A Milano. Qui sarà allestita la camera ardente nel foyer del Piccolo dalle 9 alle 12. Tortorella si è spento ieri, giovedì 23 marzo. Il prossimo giugno avrebbe compiuto 90 anni.

La carriera di Tortorella inizia proprio a Milano, alla Scuola d'Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, di Giorgio Strehler. Dal 1956 diventerà Mago Zurlì, il famoso personaggio per i ragazzi che l'anno successivo arriva sul piccolo schermo con "Zurlì, mago del giovedì". Poi nel 1959 il grande successo: Tortorella concepisce, realizza e presenta la prima edizione dello Zecchino d'Oro.

Da quel momento il suo volto e il suo successo è indissolubilmente legato alla manifestazione canora per bambini. Un successo incredibile di pubblico, con decine di canzoni che diventeranno parte integrante della cultura popolare italiane. Il Mago Zurlì va in pensione nel 1972, ma Tortorella continua a presentare lo Zecchino d'Oro fino al 2008, entrando di diritto nel 2002 nel Guinnes dei Primati, come il presentatore che ha condotto più a lungo la stessa trasmissione.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views