16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volete una rastrelliera per la bici? Il Comune di Milano lancia un bando per i privati

Il Comune di Milano ha pubblicato sul proprio sito web un bando aperto a soggetti pubblici e privati per richiedere rastrelliere per le biciclette.
A cura di Francesco Loiacono
16 CONDIVISIONI
Immagine

Negozi, condomini, associazioni e studi professionali: chiunque volesse avere una rastrelliera per le bici può chiederla al Comune di Milano. L'importante è che l'utilizzo previsto degli stalli sia pubblico. Palazzo Marino ha indetto da poco un bando sul proprio sito web per consentire a tutti i privati di fare domanda per le rastrelliere. A parlare dell'iniziativa è l'assessore alla Mobilità, Marco Granelli: "Vogliamo promuovere e diffondere l’uso della bicicletta a Milano e la possibilità di parcheggiarla sempre in una rastrelliera semplifica la vita dei ciclisti. A Milano negli ultimi anni abbiamo posato quasi diecimila posti per biciclette. Da oggi tutti possono mettere una rastrelliera, il Comune ci mette lo spazio e la consulenza. Ci auguriamo di moltiplicare gli spazi e di incentivare anche così la mobilità sostenibile".

Al bando possono partecipare tutti i soggetti privati o pubblici: condomini, associazioni, Enti, studi professionali, bar, ristoranti e negozi. L'importante, come sottolineato, è che la rastrelliera sia adibita a uso pubblico. La postazione si dovrà trovare su un'area pubblica, la cui idoneità dovrà essere certificata dal Comune. Una volta stabilito il luogo, questo sarà delimitato da regolare segnaletica orizzontale. La rastrelliera diventerà permanente, con tacito rinnovo di anno in anno da parte del privato e dell'amministrazione comunale.

Come e dove presentare la domanda per le rastrelliere

La domanda per le rastrelliere può essere presentata online sul sito del Comune, a questo indirizzo. In alternativa ci si può rivolgere presso:

Punto Unico di Ingresso – via Larga 12 (ingresso da via Pecorari 3) – piano terra – Salone Multiservizi – dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12;

Protocollo Generale – via Larga 12 (ingresso da via Pecorari 3) – piano terra – dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30.

Per eventuali chiarimenti ci si può rivolgere al Servizio occupazione suolo/sottosuolo pubblico ai numeri 02-884.67583/45865, attivi il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30.

I costi per le rastrelliere

Il portabiciclette a uso pubblico è esente dal pagamento del canone Osap (occupazione spazi e aree pubbliche). non mancano però i costi da sostenere: 32 euro per le due marche da bollo da apporre sulla domanda e per il ritiro della concessione, 25 euro di spese istruttorie e minimo 500 euro di deposito cauzionale. Inoltre, chi otterrà le rastrelliere dovrà pensare alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria, inclusa quella del palo e del segnale verticale.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views