110 CONDIVISIONI

Via Mac Mahon, entro venerdì saranno abbattuti 19 olmi a rischio caduta

Sono iniziati i lavori per abbattere 19 olmi in via Mac Mahon, a Milano. Gli alberi, che secondo il Comune sono a rischio caduta, saranno tagliati entro venerdì 3 marzo, maltempo permettendo. Altri 19 olmi saranno piantati al loro posto. Protestano i comitati: “Si doveva intervenire diversamente fin da subito”.
A cura di Francesco Loiacono
110 CONDIVISIONI
Foto dal sito del comitato civico "Tutela olmi via Mac Mahon Milano"
Foto dal sito del comitato civico "Tutela olmi via Mac Mahon Milano"

Da ieri sono iniziati i lavori per abbattere alcuni olmi in via Mac Mahon, a Milano. Entro venerdì 3 marzo, se il maltempo lo permetterà, saranno abbattuti 19 alberi che secondo il Comune sono a rischio caduta. Il pericolo è stato evidenziato da alcune prove di trazione commissionate da Palazzo Marino, che hanno certificato come gli olmi in questione rientrino nella classe D, cioè a rischio caduta per errori nel taglio delle radici durante i lavori di due anni fa per sostituire i binari del tram.

I comitati: "Si doveva intervenire diversamente fin da subito"

Una circostanza che non fa che alimentare le polemiche dei comitati civici sorti a tutela delle piante di via Mac Mahon, che fin da subito avevano sollevato dubbi sui lavori decisi dal Comune e da Atm: "Si doveva intervenire diversamente da subito – ha affermato l'architetto Giuseppe Boatti del comitato civico "Tutela olmi via Mac Mahon Milano" – il taglio fatto così come voluto dal progetto del comune era a rischio e questo lo avevamo sottolineato da subito. Ora evidentemente complice anche la mancata potatura degli alberi, le radici non tengono il peso della pianta.".

L'unica nota positiva per i residenti della zona e i comitati civici è che le piante abbattute saranno sostituite da alberi dello stesso tipo. La continuità del filare che caratterizza via Mac Mahon sarà dunque garantita, anche se naturalmente ci vorrà del tempo affinché le nuove piante crescano.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views