1.591 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via la plastica dalle mense scolastiche di Milano: solo piatti e bicchieri biodegradabili

Milano sarà la prima città d’Italia a eliminare completamente la plastica dalle mense scolastiche. Con l’inizio del nuovo anno scolastico piatti e bicchieri saranno realizzati interamente con materiali biodegradabili e compostabili.
A cura di Francesco Loiacono
1.591 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo primato per Milano: il capoluogo lombardo è la prima città d’Italia a eliminare completamente la plastica dalle mense scolastiche. A partire da settembre, con l'inizio del nuovo anno di scuola, il servizio di refezione scolastica sarà infatti al 100 per cento ecologico. Piatti, bicchieri e tutte le stoviglie utilizzate nelle mense delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie della città saranno realizzate interamente in materiale biodegradabile e compostabile:  materiale bioplastico di origine italiana per i piatti, Pla (materiale completamente naturale derivato dal mais) per i bicchieri.

A commentare soddisfatta il traguardo raggiunto è stata l'amministratore unico di Milano Ristorazione (che gestisce le mense scolastiche), Gabriella Iacono: "Sono bastati meno di due anni e il risultato, sulle tavole dei bambini, è stato conseguito. Con il prossimo autunno si completerà l’azzeramento delle stoviglie in plastica ancora presenti nei refettori di Milano".

Il percorso che ha portato all'importante traguardo è partito a gennaio 2015, con la sostituzione dei tradizionali piatti di plastica con quelli biodegradabili nelle scuole primarie e secondarie. Adesso il percorso virtuoso è stato portato a termine anche grazie al nuovo appalto per il servizio di somministrazione dei pasti, che prevedeva punteggi più alti per chi avesse fornito l’intero set di stoviglie in materiali sostenibili.

Ogni anno saranno risparmiati oltre 720mila chili di plastica

In termini numerici, saranno oltre 200mila i chili di plastica risparmiati ogni anno grazie alla novità introdotta: è il corrispettivo degli oltre 12,3 milioni di bicchieri, 8,5 milioni di piatti e 5 milioni di coppette che servono per "nutrire" gli studenti milanesi delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie. L'ambiente ringrazia: anche perché, se si sommano anche i 520mila chli di plastica in meno dovuti alla sostituzione dei contenitori in polipropilene per il trasporto dei pasti con quelli in acciaio, si arriva a un totale di più di 720mila chili di plastica risparmiati.

A ringraziare, oltre all'ambiente, è anche il vicesindaco con delega all'Educazione Anna Scavuzzo: "La qualità del servizio di refezione scolastica si misura dalla qualità del cibo, ma anche dalle modalità con cui questo viene servito ogni giorno a bambini e ragazzi. Ringrazio Milano Ristorazione per il suo impegno nell’eliminazione delle stoviglie di plastica: una scuola ecologicamente responsabile nei propri comportamenti non può che formare alunni consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente".

E l'attenzione all'ambiente non finisce con le stoviglie: con il nuovo anno scolastico, infatti, in tutte le mense saranno impiegati per l'80 per cento detergenti con marchio Ecolabel, quindi favorevoli all'ambiente.

1.591 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views