Trenord: guasto ai sistemi informatici, ritardi su 18 linee ferroviarie e disagi per i pendolari
È stato un inizio di giornata difficile per molti pendolari lombardi. Nella prima mattinata di oggi, giovedì 3 ottobre, a causa di un guasto ai sistemi informatici si sono verificati ritardi e disagi su diciotto linee ferroviarie. Pochi minuti dopo le 6 sul sito di Trenord è apparso un avviso che annunciava "possibili ritardi fino a 40 minuti e limitazioni causa di un guasto ai sistemi informatici che regolano l'andamento della circolazione e la stampa dei documenti necessari all'effettuazione del treno. I tecnici sono al lavoro per risolvere il guasto".
Guasto ai sistemi informatici: caos e ritardi su diciotto linee ferroviarie in Lombardia
Le linee interessate dai disagi sono molte: Novara-Milano-Treviglio, Domodossola-Gallarate-Milano, Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano, Luino-Gallarate-Milano Chiasso Como-Seregno-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, Lecco-Molteno-Monza-Milano, Bergamo-Carnate-Milano, Bergamo-Pioltello-Milano, Verona-Brescia-Treviglio-Milano, Mantova-Cremona-Lodi-Milano, Piacenza-Lodi-Milano, Alessandria-Voghera-Pavia-Milano, Stradella-Pavia-Milano, Alessandria-Mortara-Milano, Lecco-Carnate-Milano, Treviglio-Milano-Varese, Milano Rogoredo-Milano Bovisa.
La circolazione è ripresa "con ritardi e limitazioni"
Attorno alle 7 e un quarto Trenord ha reso noto che il guasto, che riguardava "i sistemi informatici che regolano l'andamento della circolazione e la stampa dei documenti necessari all'effettuazione del treno" è stato risolto dai tecnici. La circolazione è quindi ripresa gradualmente "con possibili ritardi e limitazioni".