9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stramilano 2015, si apre la stagione del running: ecco tutti gli altri appuntamenti

Domenica 29 marzo si corre la Stramilano, la manifestazione podistica più importante della città. Con la Stramilano prende il via un’intensa stagione di corse per i milanesi amanti del running: ecco tutti gli appuntamenti in programma.
A cura di Francesco Loiacono
9 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 29 marzo si svolgerà la più classica, la più famosa e la più amata manifestazione podistica di Milano: la Stramilano. Un appuntamento che festeggia la 44esima edizione, e che è attesa dai tanti runner milanesi – 60mila, secondo una stima del Comune – non solo per la bellezza della gara in sé, ma anche per tutto ciò che comporta. La Stramilano 2015 apre infatti simbolicamente la stagione del running meneghino, che da marzo a luglio vedrà 11 appuntamenti. Con la gara di domenica 29 marzo riparte anche "Corrimi", la comunità dei runner milanesi che permette di partecipare a corsi specializzati per la preparazione fisica e consente di avere una tessera speciale che permette di utilizzare i servizi di alcuni centri sportivi.

Bisconti: "La Stramilano segna il conto alla rovescia per Expo"

L'edizione 2015 avrà un motivo in più per essere ricordata: "La Stramilano di quest’anno segnerà un conto alla rovescia importante per questa città – ha detto l’assessore allo Sport Chiara Bisconti -. Mancheranno esattamente 33 giorni all’apertura di Expo. E mi piace pensare che la corsa più amata dai milanesi rappresenti metaforicamente il rush finale per arrivare finalmente a questo appuntamento. Ricordo perfettamente la prima volta che partecipai, avevo 9 anni. Avevo perso l’appuntamento dell’anno precedente perché i miei genitori, impietositi, preferirono lasciarmi dormire. Ma l’anno successivo, insieme a mio papà, riuscimmo a chiudere il percorso con un mitico tempo di 5 ore e 45 minuti. Da allora per me l’appuntamento con la Stramilano è irrinunciabile".

L'assessore ha poi cercato di spiegare cosa renda la Stamilano così unica: "Quando corri la Stramilano ti senti davvero milanese, ti riprendi la tua città. E per tutte e tutti questa non è una corsa come le altre, è una festa. Oggi Milano è la capitale del running. Sono decine ormai le corse non competitive, decine di migliaia gli appassionati che ogni giorno attraversano strade e parchi. E questa amministrazione completerà presto il settimo percorso pensato per corridori all’interno di un parco milanese, il bellissimo Parco delle Cave. Appuntamento dunque il 29 marzo per una corsa che fa sentire tutti più orgogliosi di essere milanesi".

Gli altri appuntamenti running

Oltre all'appuntamento del prossimo 29 marzo, sono molti gli eventi dedicati ai runner milanesi. Martedì prossimo, 17 marzo, alle ore 11.30 a Palazzo Marino sarà illustrato il nuovo programma della comunità "Corrimi", mentre di seguito ecco l'elenco degli appuntamenti running più importanti da marzo a luglio 2015:

– 12 aprile, Milano city marathon (Giardini Montanelli);

– 18 aprile, Derby run (Stadio Meazza);

– 8 maggio, Midnight run (Parco Sempione);

– 17 maggio, Advantix, corsa per cani e padroni (Parco Sempione);

– 17 maggio, Strasingle (Arena civica);

– 22 maggio, Run 5.30 (Parco Sempione);

– 24 maggio, Avon running (Piazza del cannone);

– 5 giugno, We own the night (Piazza Gae Aulenti);

– 20 giugno, Energizer night run (Piazza del cannone);

– 10 luglio, Fluo run (Parco Sempione).

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views