273 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smog, da Trenord biglietto “green pass”: 20 euro per viaggi illimitati fino al 24 dicembre

Trenord lancia il “green pass”, un biglietto speciale a 20 euro per viaggiare in maniera illimitata sui treni regionali e suburbani della Lombardia. L’iniziativa è valida fino al 24 dicembre ed è stata lanciata per contrastare l’inquinamento ambientale, che da 20 giorni in Lombardia è oltre i livelli previsti per legge.
A cura di Francesco Loiacono
273 CONDIVISIONI
Immagine

L'inquinamento dell'aria in Lombardia ha raggiunto negli ultimi giorni livelli elevati, tanto da far scattare contromisure in alcune grandi città e province, tra cui Milano. E anche la società Trenord ha deciso di contribuire alla lotta allo smog, lanciando un'iniziativa che si riallaccia a quanto fatto nel capoluogo lombardo. Fino al 24 dicembre, vigilia di Natale, si potrà infatti viaggiare in maniera illimitata grazie al biglietto "Green pass": si tratta di un ticket speciale, in vendita al prezzo di 20 euro presso tutte le biglietterie Trenord e le emettitrici automatiche, che consentirà di viaggiare in seconda classe su tutte le linee regionali e suburbane di Trenord.

Con il green pass si potrà utilizzare anche il passante ferroviario a Milano

A Milano inoltre, per effetto dell'iniziativa di Palazzo Marino e Atm (qui i dettagli), il "green pass" permetterà di viaggiare anche sulle tratte urbane del passante ferroviario. Da Trenord sottolineano che l'iniziativa è un modo concreto per incentivare all'utilizzo del treno contribuendo così a ridurre l'inquinamento dell'aria che da oltre venti giorni ormai supera i limiti di tolleranza, fissati per legge in 50 microgrammi di polveri sottili (Pm10) per metro cubo. I bambini dai 4 ai 14 anni accompagnati da un adulto in possesso del biglietto speciale potranno viaggiare gratuitamente. L'iniziativa di Trenord viene lanciata proprio alla vigilia dello sciopero indetto per giovedì 17 dicembre: un'agitazione di 21 ore che potrebbe creare seri disagi a tutti i pendolari. Durante la giornata, comunque, saranno previste le consuete fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views