112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero Trenord, treni soppressi e disagi per i pendolari lombardi

Giornata di disagi per i pendolari lombardi a causa dello sciopero dei dipendenti Trenord. Molti i treni cancellati o con percorso modificato nella mattinata di venerdì. Alcuni utenti protestano: sarebbero stati soppressi anche quei convogli che viaggiavano nella fascia di garanzia.
A cura di Francesco Loiacono
112 CONDIVISIONI
Un tabellone della stazione Garibaldi a Milano con i treni soppressi (Dalla pagina Facebook Comitato pendolari linea S6)
Un tabellone della stazione Garibaldi a Milano con i treni soppressi (Dalla pagina Facebook Comitato pendolari linea S6)

Come preannunciato, il primo sciopero dopo il semestre di Expo sta provocando notevoli disagi a Milano e in tutta la Lombardia. In attesa delle percentuali ufficiali dell'adesione all'agitazione indetta da alcune sigle sindacali, a testimoniare i disservizi sono i pendolari lombardi, molto attivi sui social network. Proprio su una delle pagine dedicate ai pendolari presenti su Facebook – Comitato pendolari linea S6 Milano-Novara – sono state postate alcune foto dei tabelloni delle stazioni che testimoniano come molti treni, nella mattinata di venerdì 6 novembre, siano stati soppressi.

Cancellati anche alcuni treni nella fascia di garanzia

Lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni sindacali Or.S.A, Filt-Cgil, Uilt-Uil, Fast Ferrovie, Ugl Trasporti e Faisa Cisal, che vogliono attirare l'attenzione sulla necessità di maggiori investimenti per la manutenzione e la sicurezza dei treni. Eppure l'agitazione, come spesso accade, rischia di alienare l'appoggio di quella stessa categoria per la quale, in teoria, lo sciopero è organizzato, ossia i pendolari. Il motivo è che, come denunciato da alcuni, oltre ai treni che rientravano nella fascia dello sciopero – previsto dalle 9 alle 17 – sarebbero stati soppressi anche i convogli che viaggiavano nella fascia di garanzia. Ne è un esempio il treno delle 7.48 da Novara a Milano: sarebbe dovuto arrivare nel capoluogo lombardo alle 9.07 (Trenord aveva assicurato che erano "salvi" quelli entro le ore 10), ma non è mai partito.

Alcuni comitati di pendolari hanno invitato tutti gli utenti a segnalare situazioni irregolari come quella descritta sopra, per poter eventualmente citare Trenord presso la Commissione nazionale Trasporti.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views