11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paderno, ladri spietati in azione a scuola: rubano i pc e anche le merendine dei bimbi

Nella notte tra giovedì e venerdì, ignoti si sono introdotti in una scuola materna di Paderno Dugnano, vicino Milano, razziando tutto ciò che hanno trovato: dal rame all’interno del tetto alle attrezzature di un laboratorio informatico, passando per le merendine e il cibo destinato ai bambini.
A cura di Francesco Loiacono
11 CONDIVISIONI

Immagine

Una razzia completa, partita dal rame del tetto e che non ha risparmiato nemmeno le merendine e il cibo destinato ai bambini. È quanto accaduto in una scuola di Paderno Dugnano, vicino Milano, nella notte tra giovedì e venerdì. Come racconta il Corriere, ignoti si sono introdotti nell'istituto comprensivo Croci di via Sondrio, in una zona periferica del comune al confine con Cinisello Balsamo. I ladri hanno distrutto parte del tetto della scuola alla ricerca di rame, passando poi in rassegna le aule dell'istituto, che ospita una scuola dell'infanzia e anche un asilo nido comunale. Hanno rubato tutte le attrezzature elettroniche – l'istituto disponeva di un laboratorio di informatica con pc e macchine fotografiche – e sono poi passati alla cucina, da dove hanno trafugato tutte le derrate alimentari. Alla fine, non contenti, si sono portati via persino la sirena dell'allarme, che avevano disattivato dopo essere entrati nell'istituto, rompendo una vetrata del nido.

Il nido potrebbe riaprire già lunedì

I tecnici del Comune, intervenuti sul posto venerdì mattina insieme ai carabinieri, non sono ancora riusciti a fare una stima dei danni. Sono già partiti però i lavori per ripristinare la struttura: l'asilo nido potrebbe riaprire già lunedì, mentre per la scuola di infanzia servirà più tempo per mettere in sicurezza il tetto. Il sindaco di Paderno Marco Alparone (Forza Italia) e l’assessore alla Scuola Arianna Nava hanno commentato così l'episodio: "Un atto vergognoso e triste soprattutto nei confronti dei nostri bambini. Lavoreremo da venerdì a domenica compresi affinché possano ripartire le lezioni già dall’inizio della prossima settimana, riconsegnando spazi e attrezzature ai piccoli utenti e al personale scolastico".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views