11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Motore in avaria, atterraggio d’emergenza per un volo Alitalia Cagliari-Milano

Momenti di tensione per i 173 passeggeri di un volo Alitalia partito oggi pomeriggio da Cagliari e diretto a Milano. L’aereo, decollato alle 13.20, dopo circa un quarto d’ora di volo è dovuto rientrare nel capoluogo sardo a causa di un’avaria a uno dei motori. L’atterraggio d’emergenza è avvenuto senza problemi.
A cura di Francesco Loiacono
11 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Momenti di tensione per i 173 passeggeri di un volo Alitalia partito oggi pomeriggio da Cagliari e diretto a Milano. L'aereo, decollato alle 13.20 dall'aeroporto Cagliari-Elmas e atteso nello scalo di Linate, dopo circa un quarto d'ora di volo è dovuto rientrare nel capoluogo sardo a causa di un'avaria a uno dei motori.

L'atterraggio d'emergenza è avvenuto senza problemi

Sulla pista dell'aeroporto cagliaritano è stato predisposto il piano d'emergenza, con lo spiegamento di mezzi dei vigili del fuoco e del 118. È stato fortunatamente tutto inutile, in quanto l'aereo è atterrato senza alcun problema. La compagnia Alitalia ha spiegato come è stato gestito l'inconveniente: "Il comandante del volo AZ 1531 ha richiesto, come da manuale operativo, di attivare la procedure di emergenza per l'atterraggio. L'aereo è atterrato senza particolari problemi ed in piena sicurezza sull'aeroporto di Elmas Cagliari alle 13:58. I passeggeri sono stati avvisati a bordo e sono attualmente assistiti per raggiungere con un altro velivolo la destinazione finale di Milano".

I passeggeri dell'aereo sono stati assegnati ad altri voli

Per i passeggeri, dunque, a parte la comprensibile tensione per l'inconveniente, solo il disagio di dover tornare a Milano a bordo di altri voli. L'atterraggio di emergenza ha però provocato alcuni disagi al traffico aereo sullo scalo cagliaritano: due voli, uno proveniente da Londra e un altro proveniente da Torino, sono stati dirottati sull'aeroporto di Olbia. Da qui, comunque, ripartiranno alla volta di Cagliari.

Pochi giorni fa un altro volo, in questo caso il Roma-Londra operato dalla compagnia Easyjet, era stato costretto a un atterraggio anticipato a Pisa. In quel caso il problema era sorto a causa di un malore avvertito dal copilota. Dopo alcune ore i passeggeri avevano potuto riprendere il viaggio a bordo dello stesso velivolo.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views