261 CONDIVISIONI
Covid 19

Milano, riaprono tutti i mercati entro il 25 maggio: via libera anche a banchi non alimentari

Dopo la prima fase di sperimentazione, a Milano si va verso la riapertura di tutti i mercati scoperti entro il 25 maggio. Via libera anche alla vendita dei prodotti non alimentari. Sono 94 i mercati settimanali che torneranno a lavorare nel capoluogo lombardo. Resta il nodo delle misure di sicurezza, con distanziamento e accessi limitati.
A cura di Simone Gorla
261 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Milano riaprono tutti i mercati scoperti entro il 25 maggio e sarà consentita anche la vendita dei prodotti non alimentari. Sono 94 i mercati settimanali nel capoluogo lombardo. Dal 7 maggio ne sono stati aperti 26 in via sperimentale, con limitazione agli accessi e al numero di bancarelle, varchi controllati con misurazione della temperatura.

Accordo tra comune e ambulanti, verso riapertura di tutti i mercati scoperti

Dopo le proteste degli ambulanti che nei giorni scorsi hanno manifestato davanti a Palazzo Lombardia per chiedere di poter lavorare, il via libera alla ripartenza è arrivato in un incontro che si è tenuto a Palazzo Marino tra l'assessore milanese al Commercio, Cristina Tajani, e il direttore generale del Comune, Christian Malangone, e i rappresentanti degli ambulanti delle sigle Ana (Associazione Nazionale Ambulanti), Csa (Comitato Spontaneo Ambulanti), Unica e Euroimprese Più. Le stesse organizzazioni che dalla mattinata erano riunite in presidio in piazza Scala in protesta contro la decisione di Palazzo Marino di proseguire con l'apertura limitata a soli 26 mercati scoperti settimanali. La svolta dovrebbe garantire la ripresa anche della vendita di generi alimentari.

Limitazioni, numeri contingentati e covid manager

Resta da risolvere il nodo delle misure di controllo e delle limitazioni, sui cui c'è distanza tra le norme stabilite dall'amministrazione comunale e le richieste degli ambulanti. Tra le novità introdotte nelle ultime settimane c'è anche la figura del Covid manager, con il compito di gestire l'ingresso contingentato del pubblico e vigilare sul distanziamento. Nei primi giorni di sperimentazione l'affluenza è stata alta, con lunghe code ai varchi.

261 CONDIVISIONI
32799 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views