322 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, l’Anpi contro la fiaccolata di Casa Pound per le vittime delle foibe

Lettera della sezione milanese dell’Anpi alle istituzioni cittadine per impedire che Casa Pound organizzi una fiaccolata prevista per sabato 6 febbraio all’Arco della Pace: “Il Giorno del Ricordo non può essere celebrato dai fascisti del terzo millennio”.
A cura di Francesco Loiacono
322 CONDIVISIONI
Immagine

L'Anpi provinciale di Milano chiede alle autorità cittadine di vietare la fiaccolata organizzata da Casa Pound per ricordare le vittime delle foibe. L'appello è stato firmato dal presidente di Anpi Milano, Roberto Cenati, per impedire che Milano, città Medaglia d'oro della Resistenza, subisca un "ulteriore gravissimo oltraggio". Nel mirino dell'Anpi c'è la partecipazione dei militanti di Casa Pound alla commemorazione delle vittime delle foibe, che saranno ricordate da una serie di iniziative istituzionali a cui parteciperà anche l'associazione nazionale dei partigiani: "Il Giorno del Ricordo – scrive Cenati – non può essere celebrato da Casa Pound, i cui militanti si dichiarano fascisti del terzo millennio".

La fiaccolata è in programma sabato 6 febbraio

La fiaccolata prevista da Casa Pound, per cui la questura è stata formalmente pre-avvisata, si dovrebbe tenere sabato 6 febbraio all'Arco della Pace, in zona Sempione. Il programma prevede un presidio a partire dalle 15 e una fiaccolata dalle 18. Il "pretesto", secondo l'Anpi, sarebbe la Giornata del Ricordo, ufficialmente istituita dal governo italiano per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani, dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". La sezione milanese dell'associazione nazionale partigiani chiede a prefettura e a via Fatebenefratelli di impedire la manifestazione, che potrebbe essere blindata dalle forze dell'ordine.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views