6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Milan games week”, videogiochi protagonisti alla Fiera

Presso i padiglioni di Fieramilanocity in programma la quarta edizione della fiera dedicata alla cultura videoludica: una panoramica sui giochi del passato e quelli di domani, con contest di cosplay e un incontro dedicato agli sviluppatori di videogiochi italiani.
A cura di Francesco Loiacono
6 CONDIVISIONI
fiera_videogioco

Videogiochi di ogni epoca, cosplay, eroi dei fumetti e sviluppatori nostrani. La quarta edizione della "Milan games week" sembra qualcosa in più di una semplice fiera dei videogiochi. La kermesse, che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 ottobre presso Fieramilanocity (MiCo, ingresso dai gate 4, 5, 6) rappresenta una "summa" di tutta la cultura videoludica. Un settore che, lungi dall'essere solo svago, è in realtà un business sempre più importante: il fatturato globale per il 2013 è stato di circa 90 miliardi di dollari, mentre secondo gli ultimi dati diffusi dall'associazione di categoria (Aesvi, Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani), l'Italia è il quinto mercato in Europa. Normale quindi che intorno alla manifestazione milanese, che l'anno scorso fu visitata da circa 60mila persone, ci siano molte aspettative.

Il programma degli eventi, d'altronde, è molto ricco. C'è la sezione retrogaming innanzitutto, dedicata ai nostalgici: quest'anno è stato raddoppiato rispetto allo scorso lo spazio riservato ai videogiochi d’epoca, dove sarà possibile provare console che hanno fatto la storia dei videogame: Nintendo Nes, Commodore 64, Sega Megadrive, Super Nintendo, Playstation, Atari 2600 e altri. Ma ci saranno anche le novità presentate in esclusiva per le console di ultima generazione: una quarantina i titoli in uscita, tutti da provare. In parallelo alla Games week si terrà inoltre l'Italian game developers summit, un incontro nell'incontro dedicato ai professionisti, agli studenti e ai docenti che operano nel campo del game development in Italia. Il concetto intorno al quale ruota l'evento di quest'anno è "Building the games industry in Italy": a parte la lingua utilizzata, standard per chi vuole operare in questo campo, il summit consentirà di indagare sullo sviluppo futuro del settore con ospiti italiani e internazionali, partendo da una fotografia dello stato della produzione di videogiochi nel nostro Paese. Non mancheranno occasioni di divertimento puro, come contest di cosplayer, la possibilità di incontrare i più importanti personaggi dei fumetti e campionati italiani e mondiali di videogame. Il programma dettagliato è sul sito della manifestazione, mentre l'appuntamento per tutti gli amanti della cultura videoludica è presso Fieramilanocity dalle 9.30 alle 19.30 fino a domenica 26 ottobre.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views