1.611 CONDIVISIONI

I ristoranti di Milano in cui mangiare la migliore cotoletta alla milanese

Ecco l’elenco dei migliori ristoranti di Milano dove mangiare la vera cotoletta alla milanese, la “cuteleta”, realizzata al forno o fritta nel burro secondo la ricetta tradizionale. Dalle trattorie più caratteristiche ai locali più raffinati, una selezione non esaustiva di alcuni dei posti in cui gustare la specialità tipica meneghina.
A cura di Redazione Milano
1.611 CONDIVISIONI
Cotoletta alla milanese
I migliori ristoranti di Milano dove mangiare la cotoletta alla milanese.

La cotoletta è un piatto tipico di Milano e dintorni. Conosciuta anche come "cuteleta", è una delle ricette più famose del mondo: la carne, rigorosamente di vitello, deve essere ripassata nell'uovo e nel pangrattato per realizzare la sua inconfondibile panatura croccante, e fritta nel burro, assolutamente senza farina. Diffidate, quindi, dalle imitazioni. La più famosa è l'austriaca Wiener Schnitzel, a cui è spesso erroneamente assimilata. Negli anni Ottanta è diventata celebre anche la versione a orecchia di elefante, ma in questo caso la fettina è troppo sottile e sfibrata. Insomma, se volete mangiare la vera cotoletta alla milanese a Milano non potete sbagliare scegliendo uno degli 11 ristoranti che abbiamo selezionato. Tra questi, uno propone la variante con la carne di maiale. Ecco l'elenco degli 11 locali non in ordine gerarchico, tappa obbligata per turisti e milanesi doc per assaporare il tradizionale piatto:

Antica Trattoria della Pesa
Osteria Brunello
Antica Trattoria Salutati
Al Matarel
Osteria del Binari
El Menarost
Trattoria Madonnina
Trattoria Masuelli
La Bettola di Piero
Trattoria del Nuovo Macello

Dicci la tua!

Antica Trattoria della Pesa

Orari: dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00; chiuso la domenica
Indirizzo: viale Pasubio, 20154 Milano
Contatti: 02.655741 – www.anticatrattoriadellapesa.com

L'Antica Trattoria della Pesa è uno dei ristoranti più buoni se volete assaggiare la vera cotoletta alla milanese, qui fritta nel burro chiarificato. I prezzi sono un po' più alti della media, intorno ai 50 euro a persona per un pranzo o una cena completi, ma la qualità delle materie prime è alta. Il vero fiore all'occhiello, oltre alla costoletta, è l'ossobuco con il risotto alla milanese, altro piatto tipico di questa città. D'altronde, si tratta di un locale storico della cucina meneghina, da provare almeno una volta nella vita.

Dicci la tua!

Osteria Brunello

Orari: dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:30
Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi 117, 20121 Milano
Contatti: 02.6592973 – www.osteriabrunello.it

Cotoletta alla milanese e vini rossi di Montalcino sono gli ingredienti del successo dell'Osteria Brunello, locale dall'ambientazione vintage situato in una delle vie centrali di Milano, adatto sia per una cena romantica che per un pranzo di lavoro. Nel 2015 ha vinto il titolo di "Miglior Cotoletta" conferito dal Gambero Rosso: il segreto della sua eccellenza è la coniugazione di elementi della tradizione culinaria lombarda insieme a innovazioni all'avanguardia, senza mai esagerare. Unico difetto è la difficoltà di trovare parcheggio. Prezzi nella media (non si superano i 40 euro a persona per un pasto completo).

Dicci la tua!

Antica Trattoria Salutati

Orari: dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23
Indirizzo: via Coluccio Salutati 15, 20144 Milano
Contatti: 02.463690

L'Antica Trattoria Salutati è un locale rustico con volte di mattoni e travi a vista che serve tutti i piatti tipici della tradizione culinaria milanese, dalla cassoeula ai mondeghili e al risotto con l'ossobuco. Ma è la cotoletta gigante il piatto da provare assolutamente, magari accompagnato con la padellata di patate, uova e porcini. Consigliati sono anche i dolci della casa, ogni giorno diversi. Prezzi nella media e ambiente accogliente.

Dicci la tua!

Al Matarel

Orari: dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30; chiuso il martedì
Indirizzo: via Laura Solera Mantegazza 2, 20121 Milano
Contatti: 02.654204 – www.almatarel.it

Clima familiare e piatti tipici milanesi per il ristorante Al Matarel, nel cuore di Brera. La vera specialità è il risotto allo zafferano con l'ossobuco, ma anche la cotoletta non scherza: questa viene cotta per ore al forno nel burro, proprio secondo la tradizione culinaria della città. I prezzi sono un po' più alti della media, ma ne varrà la pena. E' consigliata la prenotazione.

Dicci la tua!

Osteria del Binari

Orari: dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 01:00
Indirizzo: via Tortona 1, 20144 Milano
Contatti: 02.89406753 – www.osteriadelbinari.com

L'Osteria del Binari è un ristorante elegante che propone cucina tipica milanese. Si sviluppa all'interno di una veranda immersa nel verde e vicinissimo ai Navigli. Da provare è ovviamente la cotoletta alla milanese, ma anche il risotto con l'ossobuco, che potrete gustare anche sotto il caratteristico pergolato esterno. Il rapporto qualità/prezzo è equilibrato per questo che è uno dei locali storici di Milano.

Dicci la tua!

Locanda del Menarost

Orari: dal lunedì alla domenica 19.30 – 22.00 e sabato e domenica 12.30-15.00
Indirizzo: via Giuseppe Compagnoni 24, 20129 Milano
Contatti: 02.73951036 . www.menarost.it

Ambiente semplice ma grande qualità nella Locanda del Menarost, che in dialetto significa letteralmente "girarrosto". Cotoletta alla milanese, risotto allo zafferano e le tipiche polpette lombarde, i mondeghili, sono i fiori all'occhiello del menù del ristorante. Molto assortita è anche la carta dei vini. La vera differenza la fanno però i dolci. E' consigliata la prenotazione, soprattutto la domenica a pranzo, quando il locale è preso d'assalto da famiglie con bambini e nonni. Prezzi nella media.

Dicci la tua!

Trattoria Madonnina

Orari: dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 22:30
Indirizzo: via Gentilino 6, 20136 Milano
Contatti: 02.89409089

La Trattoria Madonnina fa cucina casareccia e si trova nel cuore dei Navigli. Anche l'ambiente ricorda il suo stile rustico e casalingo con i suoi soffitti a travi e i tavoli con tovaglie a quadretti. In primavera e in estate è consigliato mangiare la tipica cotoletta alla milanese in giardino e sotto il pergolato. I prezzi sono moderati ma la qualità è alta e le porzioni abbondanti. Tra le pietanze consigliate, ci sono anche i bolliti in salsa verde, lo stracotto, i brasati e gli spaghetti alla chitarra con le sarde.

Dicci la tua!

Trattoria Masuelli

Orari: dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30; chiuso la domenica e il lunedì a pranzo
Indirizzo: viale Umbria 80, 20135 Milano
Contatti: 02.55184138 – www.masuellitrattoria.com

La Trattoria Masuelli è un ristorante a conduzione familiare e in stile vintange dove assaporare i piatti tipici della tradizione milanese e piemontese. Oltre alla cotoletta, magistralmente fritta nel burro chiarificato, sono da provare il risotto, la polenta e i bolliti, piatto tipico del lunedì a cena. I prezzi sono ragionevoli per questa trattoria dalla storia quasi centenaria: alla carta si parla di circa 40 euro a persona per un pasto completo.

Dicci la tua!

La Bettola di Piero

Orari: dalle 12:15 alle 14:00 e dalle 20:00 alle 23:30
Indirizzo: via Orti 17, 20122 Milano
Contatti: 02.55184947

Stile retrò e familiare per questo ristorantino che serve soprattutto piatti della tradizione milanese e piemontese in zona Porta Romana. Anche il menù sembra essere vintage: tra le portate principali ci sono la cotoletta alla milanese, gnocchi, risotto, vitello tonnato e rustin negà. Ma la cosiddetta orecchia di elefante qui è d'obbligo. Se volete potete portare con i voi i vostri amici a quattro zampe: i cani, infatti, hanno libero accesso nel locale. I prezzi sono nella media e a pranzo c'è anche la possibilità di ordinare il menù fisso completo a 14 euro.

Dicci la tua!

Trattoria del Nuovo Macello

Orari: dalle 12:30 alle 14:00 e dalle 20:00 alle 22:oo
Indirizzo: via Cesare Lombroso 20, 20137 Milano
Contatti: 02.59902122 – www.trattoriadelnuovomacello.it

Trattoria storica e rustica, con menù di degustazione e piatti italiani gourmet: è questo il cuore della Trattoria Nuovo Macello. A pranzo è possibile scegliere il menù della colazione di lavoro a 18 euro, mentre tutti i giorni tranne il sabato c'è il menù degustazione a 33 euro. Qui la cotoletta alla milanese si presenta in versione alta, sugosa e con un cuore rosato, e, a seconda del miglior taglio disponibile, può essere con o senza osso.

Dicci la tua!

Dicci la tua!

Mangiare è questione di gusti personali, per cui commenta di seguito per suggerire altri ristoranti e raccontare la tua esperienza personale.

1.611 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views