190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guida Michelin 2016, in Lombardia il maggior numero di ristoranti stellati: 58

La Lombardia è la regione d’Italia col maggior numero di ristoranti stellati: sono 58. A dirlo l’edizione 2016 della Guida Michelin. Tre le new entry a Milano che guadagnano una stella: l’Armani ristorante, Seta e Tukuyoshi.
A cura di Francesco Loiacono
190 CONDIVISIONI
Immagine

La patria della cucina di qualità è la Lombardia. Questo, almeno, è quello che emerge dalla nuova edizione della Guida Michelin, prestigiosa raccolta dei migliori ristoranti italiani. Giunta all'edizione 2016, anche quest'anno conferma il primato della regione come numero di ristoranti "stellati": sono 58. Sul podio salgono anche la Campania (37 ristoranti stellati) e a pari merito al terzo posto il Piemonte e il Veneto con 36 locali stellati ciascuna.

Tre nuovi ristoranti stellati a Milano

Nel 2016 ci sono state 24 new entry tra i ristoranti stellati: tre solo a Milano. Una è rappresentata dall’Armani Ristorante, con il suo chef Filippo Gozzoli. Gli altri due ristoranti che si sono guadagnati la stella sono Seta di Antonio Guida e Tukuyoshi di YoJi Tokuyoshi. Due i locali che invece sono stati "declassati", perdendo la stella: sono il Trussardi alla Scala e il Pont de Ferr, che risente dell'abbandono dopo 15 anni dello chef uruguaiano Matias Perdomo, che ha abbandonato i Navigli per aprire il suo locale, il Contraste.

In totale l'Italia si conferma il secondo Paese al mondo per numero di ristoranti selezionati dalla Guida Michelin: sono 334 in totale, dei quali 288 con una sola stella, 38 con due e 8 con tre stelle, tutti confermati rispetto allo scorso anno. Tra questi ultimi, veri e propri templi per i buongustai, c'è un solo ristorante lombardo: è Da Vittorio a Brusaporto, in provincia di Bergamo. Gli altri sono Piazza Duomo ad Alba, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Reale a Castel di Sangro, l'Enoteca Pinchiorri a Firenze, l'Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma e Le Calandre a Rubano.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views