406 CONDIVISIONI

Giornate europee del patrimonio 2015, a Milano visite gratuite al Castello e al Mudec

Il Castello Sforzesco e il Museo delle culture di Milano (Mudec) aderiscono alle Giornate europee del patrimonio 2015. Sabato 19 e domenica 20 settembre previste visite gratuite ad alcune mostre ospitate al loro interno. Ecco tutte le informazioni.
A cura di Francesco Loiacono
406 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 19 e domenica 20 settembre il Castello Sforzesco di Milano e il Mudec, Museo delle culture, aprono le loro porte gratuitamente a milanesi e turisti. Lo fanno in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2015, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea alla quale aderisce il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Sabato 19 settembre visite gratuite al Castello Sforzesco

Si parte sabato dal Castello Sforzesco, che resterà aperto sino alle ore 24 con ingresso gratuito a partire dalle ore 18.30. Tutto il giorno saranno in programma visite guidate gratuite. Alle 15 è in programma "Tutti a tavola" visita gratuita per famiglie con bambini 6-10 anni. Segue, alle ore 17, la visita gratuita per adulti "Sontuosi banchetti e delicate stoviglie: la nobiltà a tavola". Nella Sala Viscontea è ospitata la mostra "Il Mito del Paese di Cuccagna. Immagini a Stampa dalla Raccolta Bertarelli": le visite guidate gratuite alla mostra saranno possibili ogni 30 minuti fino alle 22.30 (orario ultima partenza), senza obbligo di prenotazione e fino a esaurimento posti (25 persone per gruppo). Domenica 20 settembre, alle ore 11 è prevista la visita teatralizzata alla mostra per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni e visite individuali per gli adulti. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può chiamare lo 02.6597728 o andare sul sito www.milanocastello.it.

Domenica 20 settembre visite gratuite al Mudec

Domenica 20 settembre è la volta del Mudec, che aderisce alle Giornate del patrimonio con l’evento “La cultura vien mangiando. Contenitori e riti alimentari dal mondo”, che prevede una visita guidata tematica svolta nei depositi delle Collezioni permanenti del museo. Saranno quattro le sessioni di visita, due alla mattina e due al pomeriggio, a cui potranno accedere un massimo di 25 persone per volta. Per prenotarsi si deve consultare il sito www.eventbrite.it.

Per l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno "queste giornate sono un’occasione straordinaria per apprezzare il patrimonio culturale e artistico di Milano", e "permetteranno di vivere questi luoghi della cultura da una prospettiva nuova anche divertente".

406 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views