574 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ceneri degli animali domestici vicino al padrone defunto: nei cimiteri di Milano si può

All’interno dei cimiteri di Milano le ceneri degli animali domestici potranno essere deposte accanto ai loro padroni: lo ha deciso la giunta su proposta degli uffici comunali. Previste però regole rigide: il contenitore con le ceneri non potrà essere collocato nel feretro.
A cura di Francesco Loiacono
574 CONDIVISIONI
Immagine

Uniti per la vita, e anche nel riposo eterno. Il legame tra padroni e animali domestici, si sa, è qualcosa di indissolubile. E adesso un provvedimento proposto dagli uffici comunali di Milano alla giunta Pisapia e avallato da quest'ultima lo certifica ulteriormente. Nei cimiteri di Milano sarà infatti possibile essere sepolti con accanto le ceneri del proprio animale domestico. Ne ha dato notizia la consigliera comunale del Pd Rosaria Iardino, presidente della commissione consiliare Benessere: "Visto che non sono state riscontrate, nelle normative vigenti in materia, prescrizioni che impediscano la collocazione delle ceneri di animali d'affezione nella immediate vicinanze della sepoltura del padrone defunto questa pratica è ora possibile anche a Milano", spiega la Iardino, che ha attivamente lavorato sulla proposta.

Ceneri degli animali vicino al padrone defunto

Il Comune ha però disposto regole ferree che dovranno essere rispettate per tutti coloro che vorranno collocare le ceneri degli animali d'affezione vicino a un defunto. Le ceneri non potranno infatti essere collocate all'interno del feretro. In caso di sepoltura su campo, il contenitore delle ceneri dell'animale, di materiale metallico o lapideo e con una copertura inamovibile, potrà quindi essere fissato al terreno sottostante in maniera che sia impossibile asportarlo acidentalmente. Nel caso in cui invece il defunto venga inumato nelle cellette ossario o nel colombaro l'urna con le ceneri dell'animale potrà essere fissata sulla lapide di copertura. "Voglio ringraziare l'assessore Franco D'Alfonso e i suoi uffici per aver varato questo provvedimento, che avvicina ulteriormente Milano ai più importanti capoluoghi internazionali", dice Iardino. Un passo ulteriore nel segno del rispetto del legame tra uomini e animali domestici, dopo che il nuovo regolamento cimiteriale, varato a gennaio, aveva già reso possibile visitare i propri cari defunti all'interno dei cimiteri milanesi con cani e gatti al seguito.

574 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views