Bergamo, al bimbo di 8 anni si ferma il cuore in piscina: salvato dai bagnanti

Voleva solo godersi una calda giornata estiva in un parco acquatico. Ma per un bambino di 8 anni della Bassa bergamasca il divertimento poteva trasformarsi in tragedia. Il piccolo, martedì mattina, si trovava all'interno del Center park di Antegnate, una grossa struttura con piscine e scivoli d'acqua in provincia di Bergamo. A un certo punto, per cause ancora da accertare, il bambino non è riuscito a rimanere a galla ed è annegato, finendo in arresto cardiaco. Per sua fortuna alcuni degli altri bagnanti presenti nel parco acquatico si sono accorti della scena e sono intervenuti per soccorrerlo.
Bimbo salvato dai bagnanti al Center park di Antegnate
Il loro intervento è stato fondamentale: il bambino è stato riportato a riva e successivamente rianimato. Nel frattempo sono stati allertati i soccorsi: il personale del 118 è arrivato in elicottero e ha trasportato il piccolo, che nel frattempo si era ripreso, all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato ricoverato in condizioni gravi. Nel pomeriggio di martedì, fortunatamente, le condizioni del bambino sono migliorate e i medici dell'ospedale hanno sciolto la prognosi: il piccolo potrebbe essere dimesso già in giornata. Se potrà tornare a divertirsi in acqua lo dovrà alla prontezza degli altri bagnanti presenti nel parco acquatico.
Non è la prima volta purtroppo che l'acqua, di piscine o fiumi, si rivela fonte di pericolo: soltanto lunedì, sempre all'ospedale di Bergamo, un operaio cingalese di 31 anni ha perso la vita: era ricoverato in gravi condizioni dopo essere annegato nell'Adda per salvare una ragazza, sua familiare.