358 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla in Lombardia: rischio bombe d’acqua e temporali, monitorati Seveso e Lambro

Un’allerta meteo con codice giallo stata diramata dalla Protezione civile della Lombardia per la serata di oggi, mercoledì 18 settembre, e fino alle prime ore di domani, giovedì 19 settembre. In arrivo vento forte e temporali, con probabili isolati fenomeni di forte intensità e accumuli molto abbondanti di pioggia in breve tempo. L’allarme riguarda laghi e Prealpi, Orobie bergamasche, la pianura centrale e il nodo idraulico di Milano, dove è stato attivato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro.
A cura di Redazione Meteo
358 CONDIVISIONI
Immagine

Un‘allerta meteo con codice giallo è stata diramata dalla Protezione civile della Lombardia per la serata di oggi, mercoledì 18 settembre, e le prime ore di domani, giovedì 19 settembre. In arrivo vento forte e temporali a causa di una vasta e fredda depressione in arrivo dall'Europa orientale che interesserà marginalmente il Nord Italia, apportando tempo instabile anche sulla nostra regione.

Milano, attivato il monitoraggio di Seveso e Lambro

Il Comune di Milano ha disposto l'attivazione del Centro operativo comunale per il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro, per poi procedere all'eventuale piano di emergenza. Partecipano al Coc Protezione civile comunale e in caso di necessità operano sul piano di emergenza idrica anche le squadre di Polizia locale e di Mm servizi idrici.

Allerta gialla meteo in Lombardia: in arrivo forti temporali e raffiche di vento

L'allerta gialla riguarda laghi e Prealpi, Orobie bergamasche, la pianura centrale, appenino pavese e sul nodo idraulico di Milano. Le previsioni meteo confermano l’ingresso del vento da est dalle ore centrali di oggi con raffiche fino a 35-50 chilometri orari. Nella giornata di domani il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalla mattinata sulla Pianura, mentre alle quote collinari si avrà una attenuazione in giornata e una ripresa verso sera con possibile nuova intensificazione sulla fascia prealpina esposta alla pianura e Appennino. Tra il pomeriggio di oggi e il mattino di domani sono probabili isolati fenomeni di forte intensità (con possibili accumuli abbondanti o molto abbondanti di pioggia in breve tempo), seppur in un contesto di probabilità generalmente medio-bassa.

Centro meteorologico lombardo: Possibile innesco di intense celle temporalesche

"In fascia pedemontana e prime valli a ridosso delle Prealpi Bresciano-Gardesane, della Bergamasca, Lecchese e quindi Comasco e Varesotto, con parziale coinvolgimento del Milanese e della Brianza, è possibile l’innesco di celle temporalesche localmente intense", avverte il Centro meteorologico lombardo, spiegando che la principale criticità "potrebbe dipendere dalla quantità eccessiva di precipitazioni (seppur in maniera molto isolata), eventualmente con grandine di piccole dimensioni". "Attenzione, inoltre, al rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali, che sarà attivo già da metà pomeriggio su Mantovano e Bresciano, per estendersi in serata sul resto delle province occidentali (Milano attorno alle ore 20 circa)".

358 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views