73 CONDIVISIONI

“Via dolce via” a Dergano: sabato 3 ottobre il quartiere di Milano in festa

Sabato 3 ottobre a Dergano, quartiere a nord di Milano, si svolgerà la festa “Via dolce via”. Dalle 15 alle 22 tre vie centrali della zona saranno chiuse al traffico, lasciando spazio alle bici, ai pedoni e agli artisti di strada e permettendo a curiosi e residenti di scoprire le tante attività artigiane presenti nel quartiere.
A cura di F.L.
73 CONDIVISIONI
La festa dello scorso anno a Dergano (Facebook)
La festa dello scorso anno a Dergano (Facebook)

Sabato 3 ottobre è giorno di festa a Dergano, quartiere a nord di Milano. Dalle 15 alle 22 nella zona si svolgerà l'evento "Via dolce via", seconda edizione della festa di quartiere organizzata da cittadini, artigiani e commercianti, con il contributo del Consiglio di zona 9. Per l'occasione tre vie del quartiere, Davanzati, Guerzoni e Ciaia, saranno chiuse al traffico e vi sarà vietato anche parcheggiate. In tale maniera si potrà fare spazio alla libera circolazione di biciclette, monopattini, passeggini e pedoni, e sarà lasciato ampio margine di manovra ai tanti artisti di strada che interverranno.

"Via dolce via" a Dergano: sabato 3 ottobre il quartiere di Milano in festa

"Dergano è un quartiere composto da tante vie strette e a senso unico, quindi un'ideale Zona 30 – ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Come è avvenuto in altre zone della città, anche qui pedoni e ciclisti sono ora liberi di muoversi con maggiore sicurezza e possono riscoprire in tutta tranquillità le bellezze del quartiere. La festa di ‘Via Dolce Via', a cui anch'io l'anno scorso ho avuto il piacere di partecipare, coglie a pieno questo spirito, valorizzando non solo il contesto urbano ma anche l'importanza della sostenibilità".

Nelle vie Guerzoni, Davanzati e Ciaia curiosi e residenti potranno scoprire le tante storiche attività artigiane e commerciali che resistono alla crisi e che insieme agli abitanti, alle scuole e alle associazioni di zona hanno fatto nascere il progetto di "Via Dolce Via" per sperimentare un diverso modo vivere il proprio quartiere. Una zona che l'assessore alla Qualità della vita Chiara Bisconti paragona addirittura a quartieri di Berlino o Parigi: "Vivace, abitato da cittadini di tutto il mondo, ricco di realtà culturali e associative molto attive". L'anno scorso circa 3mila persone hanno partecipato alla festa a Dergano. Un successo che la presidente dell'associazione "Via Dolce Via" Francesca Rendano spera di ripetere anche quest'anno.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views