10 CONDIVISIONI

Via del Turchino, tentato sgombero di due abusivi: una è al sesto mese di gravidanza

Martedì mattina le forze dell’ordine hanno cercato di sgomberare una casa popolare di via del Turchino, a Milano, occupata da due abusivi italiani: uno è una donna al sesto mese di gravidanza. Tra occupanti e polizia è stata avviata una trattativa: all’esterno solidarietà di una ventina di manifestanti.
A cura di Francesco Loiacono
10 CONDIVISIONI
Immagine

Nella Milano di Expo continuano, in silenzio, gli sgomberi di chi ha occupato abusivamente una casa popolare vuota. È avvenuto anche martedì mattina in via del Turchino, nel quartiere Molise-Calvairate. Un ingente dispiegamento di forze dell’ordine – circa 50 agenti in assetto anti-sommossa – ha fatto irruzione di mattina in un appartamento di proprietà del Comune e gestito da Metropolitane milanesi occupato abusivamente da una coppia di italiani. La donna residente nell'appartamento sarebbe però incinta: una gravidanza a rischio, secondo quanto affermato da alcuni manifestanti che, dopo l'arrivo della polizia, si sono schierati all'esterno del condominio per portare la loro solidarietà agli occupanti.

Lo sgombero sarebbe al momento in una fase di stallo: la ventina di manifestanti del centro sociale Lambretta avrebbe bloccato le forze dell'ordine in attesa di un assistente sociale del Comune. "Hanno capito di non poter buttare una donna incinta in mezzo alla strada ed è in corso una trattativa", avrebbe detto uno degli attivisti secondo quanto riferisce il Corriere. Intanto, secondo il sito Milano in movimento, vicino ai movimenti antagonisti, mentre nell'appartamento sarebbe salito un medico la situazione all'esterno viene monitorata dalle forze dell'ordine, che richiedono un documento che comprovi la residenza a chiunque cerca di entrare all'interno dello stabile.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views