305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero generale dei trasporti: in città disagi dalle 19 in poi, treni a rischio dalle 9 alle 16

L’agitazione è indetta da Cgil, Uil e Ugl Autoferro. A Milano corteo di sindacati e antagonisti alle 9,30. Mezzi pubblici a rischio dalle 19 fino alla fine del servizio. Sciopera anche il trasporto aereo. Treni: Lupi precetta e poi cambia idea. Lo sciopero è confermato dalle 9 alle 16.
A cura di Francesco Loiacono
305 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 12 dicembre è in programma un nuovo sciopero generale – dopo l'ultimo del 14 novembre – che potrebbe causare diversi disagi. L'agitazione, inizialmente programmata per il 5 dicembre e poi posticipata, è stata indetta dai settori trasporto di Cgil e Uil e dall'Ugl Autoferro. Atm informa che a Milano l'agitazione è prevista dalle 19 fino al termine del servizio sull'intera rete. Bus, metro e tram potrebbero quindi fermarsi nella serata di venerdì. Alle 9,30 di venerdì è previsto invece un corteo da Porta Venezia fino a piazza Duomo.

Lo sciopero però interessa anche il trasporto aereo, ferroviario e marittimo, il settore delle merci e della logistica, le autostrade e i porti. Per i voli, disagi annunciati dalle 10 alle 18. La situazione più complicata è quella legata ai treni: lo sciopero è confermato, ma dalle 9 alle 16. Finirà un'ora prima dopo l'intervento del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, che ha prima precettato i ferrovieri per "il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati" e poi ha ritirato la precettazione. Anche l'astensione indetta per sabato da parte di sindacati minori resta confermata, ma partirà dalle 24 anziché dalle 21. Interesserati i treni regionali di Trenord fino alle 21 di domenica 14 dicembre.

I motivi dello sciopero

L'astensione dal lavoro è stata proclamata da Cgil e Uil per esprimere contrarietà verso le scelte del governo: nel mirino la riforma della Pubblica amministrazione, il Jobs act, la Legge di stabilità e la politica economica del premier Renzi. Lo slogan scelto dalle due confederazioni sindacali è "Così non va!". L'astensione avrà durata pari all'intera giornata lavorativa per tutti i lavoratori pubblici e privati e l'organizzazione dello sciopero avrà carattere provinciale.

La settimana difficile dei trasporti a Milano si è aperta martedì 9 dicembre. Fino all'11, infatti, la linea 1 della metro ha fatto capolinea provvisoriamente a Lotto a partire dalle 22 circa per le prove tecniche per i nuovi treni. Il servizio è stato comunque garantito da bus sostitutivi.

305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views