345 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torna il caldo a Milano, A2a: “Possibili nuovi blackout”. Rimborsi fino a 225 euro per i disagi

Ritorna il caldo record a Milano e A2a, la società che gestisce le reti elettriche, avverte: “Possibili nuovi blackout”, dopo quelli che hanno colpito la città la scorsa settimana. Intanto per tutti i milanesi che hanno subìto disagi sono in arrivo rimborsi.
A cura di Francesco Loiacono
345 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'arrivo dell'anticiclone Caronte e la nuova emergenza caldo a Milano, torna anche il pericolo per possibili nuovi blackout, come quelli che hanno coinvolto circa 10mila cittadini tra lunedì 6 e mercoledì 8 luglio. Ad avvisare tutti i cittadini milanesi del pericolo è stata la stessa A2a, società partecipata dal Comune di Milano che gestisce le reti elettriche della città. I vertici dell'azienda hanno presentato un dossier in commissione Ambiente a Palazzo Marino, indicando tutti gli interventi fatti per fronteggiare la possibile nuova emergenza: gli interventi sulla rete elettrica sono stati moltiplicati, il call center potenziato ed è pronta una task force di 100 uomini in più che sarà al lavoro per rispondere alle chiamate dei cittadini alle prese con problemi di interruzione di corrente.

In arrivo rimborsi fino a 225 euro per i blackout

Sul perché alcune zone della città siano rimaste senza corrente – alcune anche per 48 ore di fila -, oltre al dato sul consumo record di energia – si è arrivati a un picco di 1625 MegaWatt, mai raggiunto prima – i vertici di A2a hanno spiegato che la ragione risiede anche nella presenza di alcuni "giunti fragili" nella rete elettrica. Si tratta di 12mila punti deboli, che la società ha previsto di sostituire al ritmo di 2.500 l'anno: "Uno sforzo importante, visto la media delle sostituzioni è di 2.000 in tre anni", ha chiarito il direttore reti di A2a Stefano Donnarumma.

Intanto la società, che aveva già accolto il suggerimento del sindaco Giuliano Pisapia di scusarsi con gli utenti che avevano subìto disagi, si è dichiarata pronta a rimborsare tutti i milanesi più colpiti dagli scorsi blackout. L'amministratore delegato della multiutility Valerio Camerano ha detto che per i cittadini e le attività più danneggiati, A2a è "disponibile a valutare caso per caso forme di riconoscimenti economici alternativi" a quanto previsto dalle norme nazionali. Questi gli importi dei rimborsi: 30 euro per le utenze domestiche sospese per oltre 8 ore (con riconoscimento diretto nella bolletta), 150 euro per le attività commerciali e 225 euro se il blackout si è prolungato per oltre 12 ore.

345 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views