352 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Streeat food truck festival Milano: l’appuntamento col cibo da strada rinviato al 5-7 maggio

La tappa milanese dello “Streeat food truck festival”, evento itinerante che promuove il miglior cibo da strada, si terrà nel weekend dal 5 al 7 maggio in piazza Leonardo Da Vinci, zona Politecnico.
A cura di Francesco Loiacono
352 CONDIVISIONI
Lo Streeat festival nella tappa al Carroponte (Foto di Claudio Grassi via Facebook)
Lo Streeat festival nella tappa al Carroponte (Foto di Claudio Grassi via Facebook)

Era tutto pronto per domani, 31 marzo, per il ritorno a Milano dello "Streeat food truck festival", appuntamento con il migliore cibo da strada che dal 2015 è diventato un seguitissimo festival itinerante. Ma un disguido legato all'applicazione della legge regionale sulla somministrazione di cibi e bevande ha causato il rinvio della manifestazione al weekend del 5-6-7 maggio, nella cornice della manifestazione Milano Food City.

Lo Streeat festival si terrà sempre nella stessa location, piazza Leonardo Da Vinci, in zona Politecnico. L'evento, ideato dalla Barley Arts del promoter Claudio Trotta, è nato per promuovere le migliori cucine di qualità "su ruote": per un week-end i protagonisti sono cibi da strada, birre artigianali e musica. L'appuntamento è a ingresso libero: si svolgerà venerdì 5 (dalle 16 all'1), e sabato 6 e domenica 7 maggio (dalle 11 all'1).

Le precisazioni di Palazzo Marino

Il "giallo" legato allo spostamento dello Streeat food truck festival, che ha rischiato di non svolgersi affatto, è stato chiarito da Palazzo Marino in una nota: "L’appuntamento, così come concepito dagli organizzatori, prevedeva la preminenza di  somministrazione di cibi e bevande rispetto alla singola attività di vendita e promozione di prodotti legati alla cultura del cibo di strada. Come previsto dalla legge regionale 10/2016, gli uffici comunali e i singoli municipi  possono autorizzare questa tipologia di eventi temporanei su area pubblica solo per attività di vendita e non di somministrazione. La legge regionale sostanzialmente vieta le manifestazioni temporanee in cui siano previste attività di somministrazione che non siano state preventivamente inserite nel calendario regionale delle sagre e delle fiere".

Da qui la proposta del Comune di inserire lo Streeat food truck festival nella cornice di eventi prevista per Milano Food City, iniziativa già messa a calendario: proposta che è stata colta al volo dagli organizzatori, che hanno così salvaguardato lo svolgimento della manifestazione, anche se in date diverse da quelle inizialmente programmate.

352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views