25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Statale, primo anno gratis ai 100 e lode e sconti per gli studenti più meritevoli

L’università Statale di Milano ha presentato una serie di incentivi per matricole e studenti in vigore dal prossimo anno: i ragazzi che supereranno l’esame di maturità con 100 e lode potranno frequentare il primo anno di università gratis. Sconti a chi si maturerà con 100 e agli studenti in regola con gli esami universitari.
A cura di Francesco Loiacono
25 CONDIVISIONI
Immagine

L'università Statale ha presentato una serie di incentivi per tutti gli studenti intenzionati a iscriversi ai suoi circa 130 corsi di laurea. Lo "sconto" maggiore è riservato agli studenti delle superiori che finiranno la maturità con il massimo dei voti, 100 e lode: per loro, il primo anno di università sarà gratuito. Incentivi anche ai ragazzi che si matureranno con cento e agli studenti che all'università ci sono già: per chi è in regola con gli esami sono infatti previsti dei bonus. Le novità sono state presentate dall'ateneo in occasione dell'open day, il giorno dedicato all'orientamento per chi si deve iscrivere a un corso universitario. Nonostante la Statale figuri come una delle università (pubbliche) più care d'Italia – il costo di un primo anno va dai 700 ai quattromila euro a seconda del tipo di corso e della condizione economica – il vertice dell'ateneo ha stanziato oltre quattro milioni di euro per premiare la meritocrazia.

Gli incentivi previsti dalla Statale

La prima decisione presa dalla Statale è stata quella di non toccare le tasse universitarie. Nel concreto, poi, ai maturandi con 100 e lode il primo anno di università costerà solo 215 euro di tasse regionali e rimborso spese. Sconti di 400 euro per gli studenti delle superiori che supereranno l'esame di maturità con 100 e di 500 euro per gli studenti dei corsi triennali e magistrali che entro il settembre dell'anno successivo avranno conseguito almeno il 90 per cento dei crediti formativi previsti. Bonus legati essenzialmente al merito, e non alle condizioni economiche dello studente.

Tra le altre novità previste per il prossimo anno dall'ateneo milanese l'attenzione all'inglese: le matricole dovranno superare obbligatoriamente un test di lingua, mentre l'offerta di corsi di laurea in inglese per studenti internazionali salirà a dieci.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views