21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Spes contra spem”: il film sull’ergastolo girato a Opera trasmesso su Sky e al Pirellone

Dopo la presentazione in anteprima alla 73esima Biennale del cinema di Venezia, il film “Spes contra spem – Liberi dentro” del regista Ambrogio Crespi arriva in tv e nell’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli. Il racconto sull’ergastolo realizzato all’interno del carcere di massima sicurezza di Opera con le voci dei detenuti sarà trasmesso il 4 dicembre su Sky Atlantic e proiettato il 20 dicembre al Pirellone.
A cura di Francesco Loiacono
21 CONDIVISIONI
Immagine

"Fine pena mai". Tre parole con le quali i detenuti all'ergastolo ostativo nel carcere di Opera, vicino Milano, dovranno convivere fino alla fine dei propri giorni. Si può sperare contro ogni speranza? A raccontarlo sono gli stessi detenuti, protagonisti del film "Spes contra spem – liberi dentro", diretto da Ambrogio Crespi e realizzato – gioco forza – all'interno del penitenziario, visto che chi è condannato all’ergastolo ostativo non gode di alcun beneficio penitenziario e non ha altre prospettive se non una una vita all'interno del carcere.

Chiariamo subito: il film vuole essere un manifesto contro la criminalità. Sono le stesse parole di chi ha commesso gravi reati a sgretolare il mito del criminale stesso, senza nessuna clemenza, nessun buonismo e nessuna posizione ideologica preconcetta. Ma, come indica il titolo del docufilm, tratto dalla lettera di San Paolo ai Romani sull’incrollabile fede di Abramo, i detenuti non perdono la speranza, pur contro ogni speranza. Ad aiutarli anche gli agenti e gli operatori dell’amministrazione penitenziaria – anche loro protagonisti della pellicola – che, grazie ai programmi di recupero dei condannati, provano a restituire loro un’aspettativa per il futuro.

Domenica 4 dicembre su Sky Atlantic, martedì 20 a Palazzo Pirelli

Colpa, espiazione, speranza e cambiamento. Queste le quattro parole chiave che accompagnano il pubblico nei 70 minuti del docufilm, girato in collaborazione con la polizia penitenziaria e prodotto dall’Associazione Nessuno Tocchi Caino e Index Way. Un film da vedere, per avere un punto di vista diverso sul carcere e chi lo vive quotidianamente, al di là dei racconti mediati dalla politica e dal mondo dell'informazione.

Dopo essere stato presentato in anteprima alla 73esima edizione della Biennale del cinema di Venezia, alla presenza del ministro della Giustizia Andrea Orlando, ed essere stato proiettato lo scorso 14 novembre alla Camera dei deputati, "Spes contra spem" approda adesso in tv e nella sede del Consiglio regionale lombardo.

Il primo appuntamento è domenica 4 dicembre alle 23.15 su Sky Atlantic Hd, nell'ambito del ciclo  "Il racconto del reale", che racconta l’attualità senza mediazioni. Successivamente, martedì 20 dicembre alle ore 21 il film verrà proiettato presso l’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, alla presenza del regista Ambrogio Crespi, del direttore del carcere di Opera Giacinto Siciliano e dei consiglieri regionali. La proiezione sarà aperta gratuitamente a tutti i cittadini interessati: "Vogliamo dare la possibilità di vedere attraverso l’intensità delle immagini e dei racconti di questo toccante film, quante e quali storie si celano dietro le sbarre", ha affermato il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views