70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smog oltre i limiti, da domani a Bergamo scatta il blocco per le auto più inquinanti

Dopo sette giorni consecutivi di sforamento della soglia di 50 microgrammi di polveri sottili a Bergamo, da domani stop alla circolazione per le vetture più inquinanti: diesel fino alle Euro 3 e benzina Euro 0. Limite fissato a 19 gradi per i riscaldamenti domestici.
A cura di F.L.
70 CONDIVISIONI
Immagine

Torna (ma per la verità non se n'è mai andato) l'incubo smog in Lombardia. Complici giornate senza particolari precipitazioni, la situazione dell'aria nelle principali città lombarde ha raggiunto nuovamente livelli critici. Particolarmente grave la situazione a Bergamo, dove per sette giorni consecutivi è stata superata la soglia di 50 microgrammi di Pm10 (polveri sottili) nell'aria. Una situazione che da domani, venerdì 24 febbraio, farà partire le limitazioni di primo livello previste dal Protocollo Aria di Regione Lombardia, sottoscritto da oltre 25 comuni della Provincia di Bergamo, tra i quali il capoluogo.

Da domani, dunque, come comunicato dal sindaco della città Giorgio Gori, sarà in vigore lo stop alla circolazione per i veicoli più inquinanti. Si fermano le vetture Euro 3 diesel dalle 9 alle 17, (mentre quelli commerciali diesel Euro 3 si fermano dalle ore 7.30 alle 9.30), mentre il divieto di circolazione dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel è valido anche nelle giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi dalle ore 7.30 alle 19.30.

Limiti per i riscaldamenti degli edifici

I provvedimenti prevedono anche lo stop alle stufe con rendimento inferiore alla classe 3 stelle, il divieto assoluto di combustioni all'aperto e di spandimento liquami zootecnici in agricoltura e l'introduzione del limite a 19 gradi (con tolleranza di 2 gradi) delle temperature medie degli edifici, con divieto di lasciare le porte aperte degli esercizi commerciali.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views