8 CONDIVISIONI

Si veste da Hitler durante manifestazione de “Le sentinelle in piedi”: denunciato

Durante la manifestazione delle Sentinelle, un giovane vestito da Hitler si è unito alla protesta. Ma a molti non è proprio andata giù e il ragazzo rischia una denuncia per apologia di fascismo.
A cura di Federica Gullace
8 CONDIVISIONI
Immagine

Era il lontano 1980 quando nelle sale cinematografiche usciva “The Blues Brothers”, una delle leggende della storia del cinema che rese popolari i famosi “Nazisti dell’Illinois”. Era vestito esattamente come uno di loro, il trentenne che ieri a Bergamo in Piazza Sant’Anna, ha presenziato alla manifestazione de ‘Le Sentinelle in piedi’, proprio con gli stessi indumenti del 1939. Ma non solo: il ragazzo, infatti, oltre a portare sul braccio due X al posto della svastica, come ne “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin, teneva in mano una copia del Mein Kampf, il famoso saggio con il quale Hitler diffuse le sue ideologie naziste.

Ma chi saranno mai queste Sentinelle? Loro si definiscono un movimento del tutto apolitico e  aconfessionale, derivante dal movimento francese dei Veilleurs debout. Il loro obiettivo è principalmente quello di difendere la libertà di pensiero che la legge Scalfarotto, contro l’omofobia e la transfobia, avrebbe  loro vietato. Così, per portare avanti la conservazione e preservazione di valori come l’unicità del matrimonio tra uomo e donna o, ancora, per i diritti” dei bambini ad avere una madre e un padre, si riuniscono nelle piazze italiane e con un libro in mano, quale simbolo della propria ideologia, vegliano in piedi in silenzio ad una precisa distanza gli uni dagli altri.

Qualunque sia il vero significato del gesto infelice del giovane, che portava il cartello “I nazisti dell’Illinois stanno con le sentinelle”, nessuno lo ha interpretato positivamente, tanto che è stato allontanato in tempi brevi dalla Piazza dagli agenti della Digos, e proprio per questo, si prospetta una eventuale denuncia per apologia di fascismo.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views