622 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si riaccendono i termosifoni a Milano: da sabato fino a 14 ore al giorno

Il freddo nelle case dei milanesi ha i giorni contati: da sabato 15 ottobre si riaccendono a pieno regime i riscaldamenti di abitazioni, uffici e negozi. I termosifoni potranno essere tenuti accesi da 7 a 14 ore al giorno.
A cura di Francesco Loiacono
622 CONDIVISIONI
Immagine

Il freddo nelle case dei milanesi ha i giorni contati. Da sabato 15 ottobre come di consueto si apre la "stagione termica" e i riscaldamenti di abitazioni, uffici e negozi di Milano torneranno a funzionare a pieno regime. I caloriferi potranno essere tenuti accesi da 7 a 14 ore al giorno: abbastanza da rinfrancare quanti – e non sono pochi – in questi ultimi giorni si trovano a fare i conti con temperature rigide all'interno delle mura domestiche. E' infatti soprattutto in casa che, senza termosifoni, si avvertono i segni dell'abbassamento delle temperature, che in questi ultimi giorni si sono ormai allineati all'autunno inoltrato.

Temperature che hanno spinto molti – specie chi ha impianti di riscaldamento autonomo – a riattivare i termosifoni per un massimo di sette ore, così come consentito dalle norme (non molto conosciute, per la verità) quando le temperature scendono sotto i 20 gradi. Un caso che solo molto raramente però si verifica nei grandi condomini dove il riscaldamento è centralizzato.

Con l'accensione dei termosifoni iniziano i controlli a campione del Comune

Insieme all'accensione dei termosifoni inizieranno, come di consueto, anche i controlli a campione operati dal Comune di Milano. Ogni anno sono circa diecimila gli impianti, tra autonomi e centralizzati, controllati per verificare l’osservanza delle norme sul contenimento dei consumi energetici. In particolare sarà verificata l'installazione su tutti i termosifoni, obbligatoria dallo scorso 16 luglio, delle valvole termostatiche, che permettono di regolare il calore anche in impianti centralizzati.

Palazzo Marino mette a disposizione dei cittadini un numero di telefono (02.8468300) e lo Sportello energia di Corso Buenos Aires (si trova nel sottopasso pedonale all’altezza del civico 22, all'angolo con via Omboni), per chiarire qualsiasi dubbio sull'utilizzo del riscaldamento. Lo sportello è aperto al pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e fino alle 16.

622 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views