64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sesso con un minorenne: chiesti 3 anni e 4 mesi di condanna per il parroco di Baggio

Il pm di Milano Giovanni Polizzi ha chiesto 3 anni e 4 mesi di condanna per don Alberto Paolo Lesmo, decano di Baggio e parroco della chiesa di S. Marcellina a Milano, attualmente sospeso dalla Curia. Il sacerdote è accusato di aver compiuto tra il 2009 e il 2011 “atti sessuali” con un ragazzino minorenne e tossicodipendente.
A cura di Francesco Loiacono
64 CONDIVISIONI
Immagine

Il pubblico ministero di Milano Giovanni Polizzi ha chiesto 3 anni e 4 mesi di condanna per il parroco di Baggio, alla periferia di Milano. Il religioso, don Alberto Paolo Lesmo, che oltre a essere decano di Baggio è stato parroco della chiesa di S. Marcellina a Milano (incarichi dai quali è stato sospeso dall'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola), è accusato di aver compiuto "atti sessuali" con un ragazzino all'epoca minorenne tra il 2009 e il 2011. Don Lesmo avrebbe conosciuto e adescato il ragazzino su una chat. In cambio delle prestazioni sessuali, il prete avrebbe pagato il ragazzino, che aveva tra i 15 e i 17 anni, con somme tra i 150 e i 250 euro per volta. Somme che probabilmente il giovane, tossicodipendente, utilizzava per la droga: dettaglio di cui il prete sarebbe stato a conoscenza. L'inchiesta era partita nel 2011 dopo una segnalazione di un ospedale: in quella circostanza il ragazzino aveva tentato il suicidio.

Nella sua requisitoria il pm Polizzi ha espresso apprezzamento per la decisione presa dalla Curia milanese nei confronti del religioso, cui per il suo ruolo il pm contesta anche delle aggravanti. Il processo a Don Lesmo si svolge con rito abbreviato davanti al giudice per l'udienza preliminare Gennaro Mastrangelo. Nello stesso processo il pm Polizzi ha anche chiesto la condanna a 4 anni e 8 mesi di carcere per Guido Milani, ex presidente di un centro ricreativo di Lecco. L'uomo è accusato di prostituzione minorile, violenza sessuale e cessione di sostanze stupefacenti. Il processo è riaggiornato al prossimo 12 luglio.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views