8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Se non paghi ti cancello da Instagram”: 19enne bresciano arrestato per estorsione

Un 19enne di Palazzolo sull’Oglio, nel Bresciano, è stato arrestato per estorsione. Dopo aver scoperto la password dell’account Instagram di un coetaneo aveva iniziato a minacciarlo, chiedendogli ricariche telefoniche per non cancellargli il profilo sul social network.
A cura di Francesco Loiacono
8 CONDIVISIONI
Immagine

"Se non paghi ti cancello l'account Instagram". Arriva dal Bresciano, per la precisione da Palazzolo sull'Oglio, una storia che mostra, se ce ne fosse ulteriore bisogno, come i social network siano ormai diventati parte integrante della nostra vita, divenendo una costola dell'identità di una persona. Un ragazzo di 19 anni è stato arrestato per estorsione dai carabinieri di Chiari per aver minacciato di cancellare da Instagram, social network incentrato sulle fotografie, un suo coetaneo di Trenzano, sempre nel Bresciano.

L'estorsore ha scoperto la password dell'account Instagram del coetaneo

Il 19enne, come riporta il "Giornale di Brescia", era riuscito a scoprire la password dell'account dell'altro ragazzo. Da allora teneva sotto scacco il coetaneo: tramite un altro social network, Whatsapp, gli ha chiesto una ricarica telefonica con la minaccia di cancellarlo dal social network se avesse rifiutato. Il malcapitato, per paura di perdere tutte le proprie foto, i propri "amici" sul social e tutte le relazioni allacciate, in un primo momento ha pagato, effettuando una ricarica di 10 euro. Successivamente però, anche temendo che le richieste divenissero più esorbitanti, ha trovato il coraggio di rivolgersi ai carabinieri.

Il 19enne è stato arrestato: disposto per lui l'obbligo di dimora

I militari dell'Arma, confermando quanto i profili social siano importanti, sono intervenuti con professionalità e serietà: hanno identificato l'estorsore e, durante una perquisizione nella sua abitazione, gli hanno sequestrato il cellulare, procurandosi in questa maniera le prove dell'avvenuta estorsione. Per il 19enne è scattato l'arresto, a ulteriore riprova della gravità del suo gesto: adesso per il ragazzo, il cui arresto è stato convalidato da un giudice, è stato disposto l'obbligo di dimora.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views