4 CONDIVISIONI

Sciopero selvaggio a Linate e Malpensa, disagi fortissimi. Interviene il Garante

Linate e Malpensa, dopo i forti disagi conseguenti l’assemblea spontanea dei lavoratori che forniscono i servizi di terra, interviene il Garante scioperi.
A cura di Redazione Milano
4 CONDIVISIONI
Immagine

Forti disagi negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa causata da una assemblea spontanea generale dei lavoratori delle società che forniscono i servizi a a terra. A Linate dalle 6.30 alle 9 sono decollati 20 voli. Dalle 7 i ritardi si sono ridotti e i bagagli sono stati consegnati regolarmente. A Malpensa, dove l'assemblea è cominciata più tardi: dalle 6.30 sono decollati 42 voli, con ritardi di mezz'ora. Ritardi nell'imbarco e consegna dei bagagli.

Avvertito del forte disagio, il presidente della Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero, Giuseppe Santoro Passarelli, ha fatto richiesta alle società aeroportuali di Linate e Malpensa, all'Enac e al prefetto di avere informazioni urgenti in relazione a quanto sta accadendo nei due scali lombardi. Il Garante vuole capire se si tratta di un'agitazione spontanea dei lavoratori, di uno sciopero bianco, di una protesta fuori dalle norme: in tal caso, valuterà se vi siano state violazioni alla legge sugli scioperi e conseguentemente se adottare eventuali sanzioni.

"Situazione in progressiva normalizzazione" a Malpensa, scrive su Twitter l'account ufficiale degli aeroporti di Milano. I ritardi erano già in via di miglioramento a Linate dalle 9: "Ancora code al check-in, ritardi, ma la situazione si sta normalizzando", si legge in un altro tweet della società. La rabbia dei passeggeri costretti a lunghe attese è però scoppiata sui social network per ore. "Le nostre ripetute sollecitazioni e le assemblee spontanee di questa mattina a Linate e Malpensa hanno prodotto un primo risultato: Enac ci ha appena comunicato che entro la mattinata sarà-emanato il provvedimento di sospensione dell'ingresso della cooperativa Alpina sullo scalo di Malpensa". E' quanto afferma il segretario regionale Fit Cisl Lombardia, Alfredo Rosalba, sottolineando che l'ingresso di Alpina in area rampa (carico e scarico aeromobili) "non ha nessun senso visto che siamo in attesa dell'uscita del bando di gara per la riduzione degli handler a Malpensa e si attende anche il pronunciamento del Tar sul ricorso presentato da Sea contro l'autorizzazione del subappalto ad Alpina da parte di Ags".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views