114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero dei treni di domenica 13 settembre, a Milano il prefetto precetta i ferrovieri

Lo sciopero dei treni in programma domenica 13 settembre è rimandato, almeno nell’area metropolitana di Milano: lo ha deciso il prefetto, che ha precettato i ferrovieri. L’agitazione resta in programma nel resto della Regione: dopo l’intervento del comitato di garanzia è stata ridotta a 8 ore: dalle 9 alle 17.
A cura di Francesco Loiacono
114 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una volta il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, è ricorso alla precettazione per evitare uno sciopero nell'area di Milano durante il periodo dell'Expo. Il provvedimento questa volta riguarda le due agitazioni proclamate dai sindacati Cat (Coordinamento autorganizzato trasporti) e Cub (Confederazione unitaria di base) trasporti per domenica 13 settembre. Uno sciopero che era stato già rimaneggiato dall'apposito Comitato di garanzia: avrebbe dovuto essere di 24 ore, dalle 21 di sabato 12 settembre alle 21 di domenica 13, ma è stato ridotto a 8 ore: dalle 9 alle 17 di domenica 13 settembre.

 Sciopero dei treni del 13 settembre, a Milano il prefetto precetta i ferrovieri

Nell'area di Milano, tuttavia, i lavoratori dei gruppi Fsi, Trenord, Serfer, Ferservizi, Fs, Trenitalia, Rfi che intendono aderire allo sciopero sono appunto stati precettati dal prefetto. In una nota, la prefettura spiega che il provvedimento si è reso necessario a seguito del mancato accordo con le sigle sindacali per modificare le modalità dell'agitazione almeno su Milano, città nella quale il 13 settembre sono in programma, oltre all'Esposizione universale, anche la Fiera dell'arredamento HoMi.

I disagi sull'area metropolitana di Milano dovrebbero dunque essere scongiurati. Lo sciopero resta però valido nel resto della Lombardia: sul sito di Trenord al momento non è recepita l'ordinanza prefettizia, e rimane in programma l'agitazione prevista dalle 9 alle 17 di domenica 13 settembre. Trattandosi di una giornata festiva non sono inoltre previste fasce di garanzia: "Sono però garantiti – si legge nella nota del gruppo – i treni in viaggio con partenza prevista entro le 9 e in arrivo a destinazione entro le ore 10 di domenica 13 settembre".

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views