6.467 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sant’Ambrogio e ponte dell’Immacolata: ecco cosa fare a Milano nel weekend

Gli eventi in programma a Milano da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2016, tra mercatini, piste di pattinaggio, giostre di cioccolato e villaggi di Babbo Natale.
A cura di Ida Artiaco
6.467 CONDIVISIONI
Immagine

Milano si prepara a vivere un weekend lungo di festa, cominciando mercoledì 7 dicembre con le celebrazioni per il Santo Patrono Ambrogio e proseguendo con il ponte dell'Immacolata. Fino a domenica, ci sono in programma numerosi eventi per cittadini e turisti all'insegna del divertimento e alla scoperta delle bellezze della città della Madonnina: dalle piste di pattinaggio alle fiere, dai mercatini ai villaggi di Babbo Natale, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, cinque idee su cosa fare a Milano il prossimo fine settimana con amici e parenti.

#1 Innovazione e tradizione con "Oh Bej! Oh Bej!" e "Artigiano in Fiera"

Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre torna la tradizionale Fiera "Oh Bej! Oh Bej!", il mercatino che si svolge come di consuetudine da alcuni secoli durante la festa di Sant'Ambrogio a Milano. L'appuntamento è nei pressi del Castello Sforzesco, tra piazza Castello, via Gadio e piazza del Cannone dalle 08:30 alle 21:00. Potrete ammirare e acquistare prodotti tipici, sia artigianali che gastronomici, e magari cominciare così a farvi qualche idea dei regali da mettere sotto l'albero. Il tutto accompagnato da luci natalizie e giochi per bambini. Per gli amanti dello shopping, continua il prossimo weekend anche "Artigiano in Fiera", la rassegna internazionale che riunisce nella città meneghina oltre tremila espositori provenienti da tutto il mondo nei padiglioni della Fiera di Rho: l'ingresso è gratuito dalle 10:00 alle 23:30.

#2 Il Natale illumina Milano: al via l'accensione dell'albero in piazza Duomo

È tutto pronto in piazza Duomo per l'accensione di Joy, l'albero di Natale che illuminerà le feste dei milanesi. Quest'anno è firmato dalla casa di gioielli Pandora, sarà alto 28 metri e si accenderà tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00 a partire proprio da mercoledì 7 dicembre, quando ci sarà una vera e propria cerimonia accompagnata dall'esibizione dei piccoli cantanti del Coro dell'Antoniano che intoneranno le più famose Christmas Carol. Alla serata, alla presenza di Bianca Atzei, prenderanno parte anche performer, ballerini e acrobati: uno spettacolo, dunque, da non perdere. Approfittate della vicinanza alla Galleria Vittorio Emanuele II per dare uno sguardo alla magia dell'albero di Natale di Swarovski, illuminato da più di 30mila luci.

#3 Mercatini e villaggi di Natale dalla Darsena al centro storico

Con l'avvicinarsi del Natale non possono mancare i tradizionali mercatini e villaggi di Santa Claus. A Milano ce ne sono diversi. Oltre a quello di piazza del Duomo, che prenderà il via venerdì 9 dicembre fino all'Epifania, e a quello di piazza Portobello, vi consigliamo di fare un salto al Darsena Christmas Village, che verrà inaugurato il 7 dicembre e sarà aperto tutti i giorni fino alle 22:00. Vi troverete bancarelle, una casa di Babbo Natale a cui inviare anche le lettere con i propri desideri, e una zattera in tema natalizio che vi accompagnerà a fare una mini-crociera sulle acque del canale. Ma tra le novità più attese di quest'anno c'è di sicuro il presepe subacqueo della Canottieri San Cristoforo. Vi consigliamo di non perdervi neanche il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, dove si trovano la casa di Babbo Natale e della Befana, una delle piste di pattinaggio su ghiaccio della città e il Palazzo dell’uomo delle neve. Per informazioni su costi e orari potete chiamare il numero 393.8035793 oppure visitare il sito dedicato.

#4 Giostre, biscotti e grattacieli in piazza Gae Aulenti

Il ponte dell'Immacolata è dolce in piazza Gae Aulenti a Milano, nel cuore del quartiere Isola. Una grande giostra Oreo sarà installata tra i grattacieli all'interno del parco Porta Nuova dall'8 al 10 dicembre dalle 12:00 alle 20:00 per tutti i bambini dai 14 anni in poi. Oltre all'attrazione principale, disponibile gratuitamente, ci saranno anche una serie di sorprese per tutti i più golosi: cascate di biscotti, musica natalizia e animazioni, giochi per i più grandi – chi afferra l’Oreo-fiocco dalla giostra si aggiudicherà un super premio – e ovviamente tanti biscotti Oreo da portare a casa.

#5 La magia di Morimondo tra chioschi in legno e dolci tipici

Morimondo è un comune che fa parte dell'area metropolitana di Milano ed è facile da raggiungere. A partire dall'8 dicembre qui troverete dei caratteristici mercatini natalizi sistemati nei suggestivi chioschi in legno, con dolci, addobbi, pizzi, artigianato, piccole e grandi idee regalo. Si svilupperanno attorno alla cornice medievale del centro storico, in piazza San Bernardo e piazza Municipio. E anche la musica farà la sua parte con l'esibizione di cori e concerti (ingresso gratuito) nella vicina Abbazia.

6.467 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views